Ciao Magdala,
intanto benvenuta!
E' sempre un piacere leggere di persone che si appassionano al mondo dei caprini, e certamente qui troverai moltissime gente con cui condividere tale passione.
Prima di tutto mi permetto di fare alcune considerazioni sulla tua specifica situazione: a quanto parrebbe tu avresti individuato la soluzione perfetta per allevare una razza autoctona.
Ho sempre molta soddisfazione quando leggo di gente che vuole contribuire al recupero di una razza locale, e ancor di più quando si ha da destinarle (come nel tuo caso) il miglior modo per vivere: la Capra Grigia delle Valli di Lanzo (detta appunto Fiurina) è infatti una razza certamente molto rustica che troverebbe nei tuoi pascoli montani il suo habitat naturale, e disponendo di tali pascoli potresti riuscire ad allevarle anche senza l'aiuto del fieno (perlomeno nella tarda primavera ed estate).
Non sono a conoscenza delle produzioni di latte, ma sono quasi certo che la Camosciata e la Saanen le potrebbe avere di superiori, ma tu hai un progetto e sono il primo a consigliarti di perseguirlo.
Per i contributi ti consiglio di recarti presso un'associazione di categoria (CIA, Coldiretti, etc) e di sentire se e cosa ci possa essere per darti una mano a partire.
Se comunque non ci fosse nulla di disponibile, ti esorto comunque a continuare per la tua strada e a iniziare a recintare i pascoli
Certamente prima di partire faresti bene a conoscere (e magari frequentare) qualche pastore della zona: con poche chiacchierate potrai già iniziare a capire moltissime cose.
E naturalmente anche noi del forum cercheremo di fare del nostro meglio.
Oltretutto hai una formazione teorica di zootecnia, ed anche questo male non ti farà..credimi, parlo per esperienza.
Quindi: hai una buona idea e buoni propositi.
Tienici aggiornati
Ciao
Tosco