come illustrato nella mia presentazione stò cercando, insieme a voi ed al vostro aiuto, di creare un'allevamento da latte utilizzando capre di razza Saanen con un laboratorio artigianale per la lavorazione del latte stesso nel parco regionale di Bracciano e Martignano. Non ho fretta, diciamo che per adesso sono alla ricerca del terreno e ne stò valutando alcuni delle dimensioni di circa 3 ettari. In questa zona sono quasi tutti terreni con coltivazioni di olivi od alberi da frutto. Mi date un consiglio su che tipo di terreno cercare ed a cosa fare attenzione nella valutazione prima dell'acquisto? So che non sarà una cosa breve e facile ma l'impegno c'è e passo dopo passo spero di farcela.
in effetti la domanda è d'obbligo. Per adesso ho raccolto solo disponibiltà (non avendo ancora avviato la produzione ovviamente) ma anche molto interesse verso questi prodotti con negozi presenti in zona Parco. E' vero che sono solo chiacchiere potresti ribattere....ma penso sia sempre meglio di niente!!
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Re: Allevamento Saanen
19/12/2011, 21:17
Ciao 3vi, sono contento della tua convinzione però prima di prendere una decisione del genere bisogna valutare tanti aspetti in particolare dal punto di vista economico,ricorda che le entrate devono quanto meno equiparare le uscite,dunque devi avere il mercato,poi bisogna sbrigare l'aspetto burocratico e in fine patrai scegliere le Saanen da allevare,la sezione caprini sarà con te in questa esperienza credo nuova per qualsiasi problema a disposizione. Buon Natale Caprelive.
Ciao 3vi, io ho cominciato l'anno scorso, in un anno ho fatto le mie esperienze e quello che posso dirti è di cominciare piano piano, e fare i passi dietro le tue gambe; la vendita è la prima cosa da valutare se non hai un portafoglio abbastanza grande per autosostenerti. Comincia a valutare la vendita del latte, per partire coi formaggi l'impegno è molto alto, il laboratorio deve essere omologato dall'usl, (saub asl ulls ussslllll o come cavolo si chiama, ho perso il conto) e costa un sacco di soldi, io ho preventivi che vanno dai 100 ai 200 mila; naturalmente se vuoi puoi vendere anche il formaggio fatto nella tua cucina, ma se poi qualcuno sta male per i cavoli suoi e ti denuncia sei morto. Questo è successo in una malga sulle mie montagne, hanno venduto una pezza di formaggio ad una signora che poi ha avuto dei problemi intestinali e li ha denunciati; risultato, i veterinari hanno certificato che il laboratorio era perfetto ed il formaggio era sanissimo, ma avendo venduto senza le autorizzazioni gli hanno chiuso malga stalla e sequestrato tutto. Naturalmente se hai le possibilità economiche il minicaseificio è l'optimum, ma in questo caso io direi di valutare la vendita diretta perchè se vendi ai negozi mi sa che i prezzi vanno sotto i piedi, da noi i mercatini a km 0 sono una realtà importante per i produttori e si stanno ingrandendo costantemente, molti allevatori vendono tutto il prodotto andando al mercatino solamente di sabato e domenica mattina, inoltre, se ne hai la possibilità, puoi fare pubblicità alla tua azienda e farti visitare in loco. Inoltre, per partire a fare formaggio devi avere almeno un centinaio di capre e per queste 3 ha di terreno è un po' pochino, le devi tenere in stalla, e poi hai il problema di acquistare gli alimenti, l'ideale sarebbe di averne almeno 30 di ha per poter raccogliere fieno erba medica mais orzo ecc...; se il terreno è coltivato sarà difficile che ti permettino di liberarci dentro delle capre, (se uliveto poi... in poco tempo riescono a creare danni irreparabili), devi cercare terreni sgombri e senza valore, ti costano poco e non corri rischi di pagare danni. Oppure, infine, puoi tenerti una ventina di capre, farti il formaggio in casa, venderlo a persone fidate (evita i negozi perchè è un rischio grande per quello che ti ho detto prima), e vedere se poi riesci ad avere finanziamenti per crescere, facendo appunto un passo alla volta cercando di pagarti almeno le spese. Per quello che ho imparato questo e quello che mi sento di consigliarti, poi ci sarà qualcuno più esperto di me che può correggermi se ho detto cavolate Ciao
mi conforta molto sapere che la pensi come me e che stai facendo proprio gli stessi passi che ho intenzione di fare io. Come vedi sono partito alla lontana, proprio perchè ho la possibilità di cominciare da zero. Vedo che mi consigli terreni sostanzialmente incolti, qui è difficile trovarne ma continuerò sicuramente la ricerca. Mi dici 20 capre...io x cominciare pensavo ancora meno, proprio x valutare ogni possibile imprevisto e correggere gli errori. Meglio e più facile correggere x 10 o 5 caprette che x 100...poi si vedrà!!
Volevo farti una domanda mossa solo da curiosità....hai parlato di preventivi di 100, 200 mila euro x il caseificio, è il costo delle attrezzature, delle autorizzazioni o di entrambe le cose?
Grazie di nuovo a tutti e scusatemi le domande a volte banali.
Guarda che le domande banali le faccio anch'io, come dicono al sud, nessuno è nato imparato; se non sai una cosa mi pare naturale che tu la chieda, poi se io riesco a risponderti meglio sennò ci sarà qualcun'altro a farlo (confidiamo sempre negli esperti tipo i moderatori tutti, Fly, Sterlitzia, Sichnos ecc..(mi scusino chi ho dimenticato) che loro ne sanno più di noi. Il numero di capre puoi naturalmente valutarlo tu, con 3ha puoi tenere tranquillamente 20 capre, ma se ne tieni meno è ancora meglio, tieni presente che il numero comprende le caprette nate, le capre in lattazione, il becco, quindi non tutte producono, a meno che tu non elimini tutte le nate e tenga solo quelle in lattazione. Purtroppo il costo del caseificio (ma tieni presente che io prevedo un flusso di 6-700 di L al giorno) è solo delle attrezzature pronte per l'omologazione (quindi il costo delle autorizzazioni dovrebbe essere minimo), penso che per una piccola realtà i prezzi possono scendere, ma non credo di molto. L'incidenza delle "carte" è sul tipo di attrezzature, per esempio devi avere un pastorizzatore omologato e quindi il prezzo è maggiore che se tu potessi autorealizzarlo, e così anche per tutte le altre attrezzature (banchi in inox e non in altro materiale ecc..), in più la stanza deve essere piastrellata, senza angoli o spigoli ma tutto arrotondato ecc.. perciò i costi di realizzazione aumentano anche perchè la ditta che li realizza deve essere in grado di certificare il tutto e quindi ti può chiedere di più. Comunque di questo puoi chiedere informazioni alla tua usl (asl ecc..) perchè le norme variano tra regione e a volte anche tra provincie della stessa regione.
A gennaio comincerò anche il reperimento delle autorizzazioni richieste dai vari enti. Codice stalla e via discorrendo.. Per quanto riguarda il terreno mi dicevi che 3ha sono sufficienti x una ventina di capre. Intendi dire che coltivando questi 3ha sarei autosufficiente in quanto ad alimentazione delle stesse?
Più o meno credo che ci possano stare, le colture che ti servirebbero sono fieno, erba medica, mais, orzo, soia o favino; facendo un po' i conti della serva 100 qxha il fieno e la medica, 50 per orzo e mais, 40 per soia, vedi un po', magari dividendo le colture o concentrandone una per vendere e comprare quello che ti serve per me non dovresti aggiungerci molto. L'unico problema è che c'è tanto lavoro da fare, ma comunque la strada è quella.
Per quanto concerne il caseificio prova a postare nella sezione industria lattiero-casearia, magari ti sanno dare qualche consiglio in più... io per esempio avevo guardato per minicaseifici in container mobili.. non hai bisogno di permessi per costruire, è già tutto a norma ecc.. però gli spazi son quello che sono... bò.. anche questa è un'idea