giancot ha scritto:
Nell'importo del mutuo ho già messo l'acquisto delle pecore,mungitrice,capanno il tutto per circa 50.000€ così ad occhio. Non ho considerato le spese vive per questo ti chiedevo se secondo la tua esperienza si può mantenere una familia e pagare i debiti, nn riesco a quantificare quanto mi possa costare una pecora all'anno. Dopo mi metto carta e penna e ci faccio 2 conti come si devo. A proposito pecore fuma swift o sarde?
Partendo dal presupposto che questo è un periodo terribile per partire con nuove attività, quali che esse siano, credo che alla base di ogni scelta ci debba essere una forte convinzione e motivazione.
Tu hai in mente di partire con qualcosa, ma ancora non hai bene in mente cosa: capre o pecore.
E' naturale che io qui sia di parte, e prima di un discorso sul reddito (come comunque giustamente indicato da Marco) io dedicherei un'analisi a capire che tipo di animale meglio si adatti alle caratteristiche dell'azienda e di chi la conduce.
Molti di noi amano le capre anche per la loro diversità dalle pecore, ed in molti potremmo parlarti delle differenze che contraddistinguono questi animali, non certo solo in termini di produzioni e di prezzo del latte.
Prima di tutto io ti consiglierei di parlare con allevatori della tua zona, e sentire che cosa allevano e perchè hanno compiuto tale scelta.
Poi mi porrei anche due domande, e cercherei di capire che cosa mi piacerebbe allevare.
Seppur possano essere considerati "superficiali", a mio modesto parere questi preliminari sono alla base di una giusta analisi...stima.
Certamente poi dovrai capire che mercato andresti ad interessare, e naturalmente iniziare a fare due conti.
Magari dovresti aprire una discussione specifica sull'indirizzo ovino nell'apposita sezione del forum, e poi secondariamente confrontarla con questa (che forse dovrebbe avere l'indirizzo caprino).
Continuerò a leggere con interesse le evoluzioni della cosa.
Ciao
Tosco