|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
ALLEVAMENTO CAPRINO /OVINO
Autore |
Messaggio |
dago74
|
Buon giorno a tutti ,si parla spesso della produzione di latte delle capre ,che si aggira di media sui 2.5, 3 l latte ,mentre le pecore sarde ne producono un terzo .il prezzo del latte di capra in sardegna viene pagato 0.65 e quello di pecora 0.85 . sulla carta converrebbe l allevamento caprino .Mi sono sempre chiesto come mai la maggior parte delle aziende allevano pecore
|
04/06/2014, 8:23 |
|
|
|
|
Barbagia
|
il prezzo del latte di capra mi sa che è più basso...sui 55 centesimi...probabilmente con il sistema una capra poi alla fine nn produce 2.5- 3 litri di latte al giorno..ma magari come media annuale siamo sui 2 litri forse anche meno...escluse le solite eccezioni (intendo capre sardo-maltesi..allevate con sistema semi-estensivo...in intensivo o quasi credo che le produzioni siano ancora minori). Le capre in stalla producono tanto..ma i costi sono molto elevati... cmq concordo con te..molte zone della Sardegna sarebbero piu adatte alla capra che alla pecora...
|
04/06/2014, 15:23 |
|
|
blackmamba
Iscritto il: 23/05/2013, 12:48 Messaggi: 71 Località: Merana (Al)
|
Negli allevamenti semi intensivi e intensivi la media e sui 4 litri di latte con punte fino a 7 8 litri/giorno al picco di lattazione.Chiaramente come dice barbagia le spese sono più alte soprattutto per alimentazione. il latte di pecora è pagato meglio probabilmente per le sue caratteristiche specifiche che lo rendono ottimo per la caseificazione. In sardegna è più diffuso l'allevamento ovino per motivi tradizionali e per i numerosi formaggi che si producono con il latte di pecora quindi per una maggiore richiesta del mercato.
|
05/06/2014, 22:07 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
blackmamba ha scritto: Il latte di pecora è pagato meglio probabilmente per le sue caratteristiche specifiche che lo rendono ottimo per la caseificazione. In sardegna è più diffuso l'allevamento ovino per motivi tradizionali e per i numerosi formaggi che si producono con il latte di pecora quindi per una maggiore richiesta del mercato. Non a caso il pecorino Sardo è una delle eccellenze alimentari del nostro paese
|
05/06/2014, 23:28 |
|
|
Barbagia
|
Black manba credo che picchi di 7-8 litri e medie di 4 (in 250 giorni di lattazione) siano cifre di poche aziende...sicuramente possibili...ma sono delle eccellenze..sicuramente non la regola..infatti dieci quintali a capra per lattazione non sono cosa da tutti gli allevamenti anche se condotti con sistemi intensivi. Sul semi-intensivo..ossia con un certo ricorso al pascolamento credo che queste cifre siano ancora piu difficili da raggiungere. Per quanto riguarda le capre in Sardegna..ce da dire che circa un quarto delle capre italiane si trovino in Sardegna...in pratica è la ragione con il maggior numero di capi...anche se non so se sia quella che produce più latte caprino..ma forse si... Tradizionalmente l allevamento della capra era molto più diffuso di ora....a sentire alcuni anziani del mio paese..dicevano che ai primi del 900 c erano tante capre quanto pecore....almeno in alcuni paesi montani...e ancora in alcuni centri ci sono piu capre che pecore..tuttavia l'industria casearia...sopratt quella portata dagli "industriali laziali"..per intenderci quelli che portarono il Pecorino romano in Sardegna..spinsero sempre a favore degli ovini che per cui hanno nettamente superato il numero dei caprini...diciamo che allevare la pecora era più remunerativo....
|
07/06/2014, 13:36 |
|
|
blackmamba
Iscritto il: 23/05/2013, 12:48 Messaggi: 71 Località: Merana (Al)
|
Sicuramente i dati da me citati si riferiscono alle aziende migliori di Italia. Però i tre/quattro litri al giorno sono un traguardo reale per molti piccoli allevatori. Comunque in generale in questi anni l'allevamento caprino è cresciuto in Italia. magari è l'occasione anche per i sardi di tornare ad allevarle come una volta!
ciao
|
08/06/2014, 15:15 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|