Buonasera a tutti, avrei l'intenzione di tenere un paio di capre ed un paio di pecore nel mio appezzamento di terra come soluzione alle infestanti, se non altro un aiuto......!!! Il mio fondo è in pendenza con un tratto pianeggiante altitudine 300 m s.l.m. in provincia di Vicenza, al margine del bosco, con annessa sorgente d'acqua per abbeverare gli animali. Unico neo, la costruzione di un ricovero per le bestiole, in quanto, la normativa edilizia viene applicata alla lettera dal cfs e comune!!! Secondo voi è possibile allevare gli animali all'aperto? Come potrei fare per il ricovero? Preciso che il mio fondo è lontano dalla mia abitazione, forse è possibile fare una richiesta per ricovero attrezzi?
Ciao, qui dove sto io c'è un pastore che tiene le pecore all'aperto tutto l'anno, l'anno scorso anche sotto la neve. Dunque la cosa si può fare. Però lui è molto bravo, è sardo e pastore da generazioni, penso faccia sempre capitare i parti in periodi buoni. Le capre invece è meglio se hanno modo di ripararsi. Non ti lasciano neanche mettere una gabbia di rete elettro saldata coperta con un telo impermeabile? Una serra?
nella sezione bovini trovi un post "tunnel agricoli come stalla" dagli un occhiata ho messo delle foto del fienile ma appena posso metto le foto "della stalla"