|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
davideddu
|
Salve a tutti!!vorrei porvi alcune domande: possiedo un terreno collinare di circa dieci ettari di cui 5 composto da olivastri e lentischio il restante libero da piante quindi coltivabile.Il mio desiderio sarebbe quello di allevare circa un'ottantina di capre,pensavo alla razza maltese.Pensate sia fattibile??Il rapporto terreno capi puo' andar bene?inoltre dispongo di altri 3 ettari circa di terreno seminativo per produrre foraggio.Il latte prodotto lo dovrei versare a un caseificio e mi viene pagato 0.55 al litro(a mio giudizio molto poco) Ma purtroppo il prezzo qua in sardegna e questo.In alternativa pensavo alle pecore prezzo del latte 0.70.Voi che mi consigliate?? mi affido totalmente ai voi e sopratutto vi ringrazio anticipatamente per i buoni consigli che mi darete!!!
|
21/01/2012, 16:04 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68845 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Purtroppo in questo periodo venderesti il latte sottocosto... Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
21/01/2012, 17:41 |
|
|
frabbizio89
Formazione: Perito Commerciale
|
In Sicilia il latte di capra si vende a 0,30€!
|
21/01/2012, 17:56 |
|
|
sichnos
Iscritto il: 19/11/2010, 19:41 Messaggi: 189 Località: Oliena (Nu)
Formazione: Economia aziendale
|
Ciao, io sinceramente partirei con meno animali, 80 capre sono un investimento non indifferente e i ritorni sono decisamente insicuri, anzi direi che visti i prezzi delle granaglie sicure sono le perdite. Tu hai la fortuna di avere il terreno e questo è importantissimo, ma a mio parere è meglio partire a piccoli passi, vedi se riesci a vendere un pò di formaggio, il resto del latte lo versi, cerchi di andare avanti. A me l'anno scorso l'hanno pagato a 0,40, non ci pagavo neanche la benzina per portarlo in cooperativa. Poi tieni conto di una serie di cose, se ne parlava qualche giorno fa in un'altra discussione, con gli animali non si può mai sapere, una si ammala, una non partorisce quindi niente latte ecc ecc...le incognite sono tante...non voglio scoraggiarti ma il senso di quello che ti dico è valuta bene ogni scelta...ciao!
|
21/01/2012, 19:07 |
|
|
davideddu
|
ciao sichnos ho afferrato il messaggio ma non demordo!!!probabilmente anzi sicuramente inizierò con meno animali questo e chiaro però e anche vero che chi non rischia non rosica io ci provo poi si vedrà se aumentare le bestie o lasciar perdere..
|
21/01/2012, 22:29 |
|
|
davideddu
|
ciao frabizzio89 in sicilia mi sa che come prezzi latte siete messi peggio cavolo 0.30 e una vergogna!!!
|
21/01/2012, 22:32 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|