|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
allevamento capre in bosco su recinzioni elettriche mobili
Autore |
Messaggio |
edgar
|
Salve, è legale allevare capre su terreno boschivo, spostandole periodicamente con recinto elettrico? (sto parlando di iniziare con pochi capi per tenere pulito il sottobosco) in inverno sopravvivono con una tettoia o necessitano di una struttura chiusa come i maiali? ringrazio in anticipo
|
12/01/2015, 16:37 |
|
|
|
|
MarcelloC
Formazione: Laurea in filosofia
|
Ciao, è legale ma ovviamente ci sono complicazioni. Ti conviene chiedere alla forestale se ci sono piante protette o qualche limite al pascolo caprino nella tua zona. Il bosco è tuo? Le capre è molto difficile contenerle, che recinto elettrico vorresti fare?
Spero tu non abbia intenzione di farle sopravvivere queste bestie, ma di farle vivere decentemente. Una tettoia può bastare, dipende dove abiti e che capre vuoi allevare.
|
12/01/2015, 20:44 |
|
|
edgar
|
il bosco lo prenderei in affitto; limitazioni al pascolo intendi per il rumore? tipo con i galli? e comunque non ho intenzione di trattarle male.. non sono un torturatore di capre
|
13/01/2015, 10:43 |
|
|
MarcelloC
|
Ciao, ho preso paura perchè hai chiesto se sopravvivono con una tettoia.
Limitazioni al pascolo, in alcuni boschi è propio vietato pascolare. Poi se il bosco viene tagliato non ci puoi portare al pascolo le capre per 5-6 anni e fino a quando le nuove piante non superano i due metri. Poi alcuni vigili si inventano che non si puo pascolare nel bosco a primavera perchè le capre mangiano i germogli(non ho mai trovato riscontro scritto a questa legge). Nel bosco potrebbero esserci piante protette nella tua zona tipo pungitopo, erica...dipende dalla zona.
Prima di prendere le capre andai dalla forestale e chiesi se si poteva pascolare nel bosco. Mi lessero le leggi inerenti e una diceva circa(cito a memoria): "il pascolo caprino è vietato nei boschi e nei cespuglieti delle zone a rischio frane". Il comandante mi disse che siccome c'è quella "e" tra boschi e cespuglieti, la legge si poteva interpretare nel senso che il pascolo caprino è vietato in tutti i boschi e poi solo nei cespuglieti a rischio frana. Perchè è ambiguo se si intende "boschi e cespuglieti" a rischio frana oppure "boschi" e "cespuglieti a rischio frana".
Dunque non c'è risposta univoca alla tua domanda, ti conviene andare alla forestale della tua zona e chiedere se hanno intenzione di farti la multa se ti trovano a pascolare nel bosco e poi sperare che mantengano la parola.
|
13/01/2015, 21:15 |
|
|
edgar
|
l'Italia è fantastica.. praticamente a come hai detto non puoi metterle da nessuna parte nel bosco.. devi solo sperare che non passino di cattivo umore o che tu non ti fai un nemico che te li manda.. ho capito.. ti ringrazio molto per la risposta esaustiva.. se pensiamo che sono legali certi allevamenti in cui le capre (e tutti gli altri animali ) a malapena si muovono, oltretutto su suolo in calcestruzzo e non sul pascolo (di loro natura) mi viene i brividi.. lasciamo stare.. ciao!! VIVA L'ITALIA!!
|
14/01/2015, 12:23 |
|
|
Alberto666
|
se il bosco è privato, perchè non potresti metterle?
|
14/01/2015, 14:26 |
|
|
MarcelloC
|
In teoria anche se il bosco è privato non è detto che ci fai quello che ti pare, come non potresti tagliarlo a tuo piacimento potrebbero esserci limitazioni anche a farci pascolare le capre. Tutto molto in teoria in alcune zone e, invece, tassativamente rispettato in altre.
Comunque edgar non disperare, io pascolo le capre da quasi 4 anni nel bosco, tutti i giorni e per ora non ho avuto problemi. Secondo me chiedi alla forestale della tua zona a titolo informativo, magari ti rispondono che non c'è nessun problema.
L'anno scorso ho rischiato di trasferirmi verso Livorno e lì ho parlato con la forestale che non mi ha fatto nessun problema, mi ha solo stampato le leggi di riferimento. Sono andato a parlare in provincia, perchè l'eventuale bosco in cui pascolare era demaniale, ed erano entusiasti dell'idea, perchè loro devono effettuare dei tagli periodici di alcune fascie di sottobosco per contenere eventuali incendi, e hanno capito che il pascolo caprino poteva contribuire a questa prevenzione.
Non volevo farti desistere, ma dirti che è difficile stabilire se è legale o meno perchè dipende dalla zona e da molti altri fattori.
Poi è sempre meglio ricordarci che potenzialmente le capre lo possono devastare il bosco, se restano chiuse nello stesso spazio troppo a lungo cominciano a scortecciare gli alberi. Un albero che viene scortecciato per tutta una fascia a 360 gradi si secca in piedi! Anche le leggi italiane un fondo di verità ce l'hanno, un po' come le favole.
Riguardo agli allevamenti industriali... vorrei proprio dimenticarmi che esistono.
|
14/01/2015, 22:05 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|