Buonasera a tutti ! Abbiamo un piccolo allevamento di capre cashmere e in questi anni abbiamo raccolto un po' di informazioni in particolare sulla fibra. Volevo sapere se c'era qualche collega con cui confrontarsi sui valori dei fiber test raggiunti.
ciao a tutti, io allevo queste capre,ma sinceramente fino ad ora non ho mai dato importanza alla qualità della fibra delle mie capre. Conoscere lo spessore o la lunghezza della mia fibra per ora non mi interessa. La mia fibra non la spedisco a nessuno e me la faccio lavorare in modo "casalingo" così sono sicura che ciò che mi torna in dietro è proprio il pelo delle MIE capre. Il tutto,con annessi e connessi ossia una dejarratura "casalinga" ed il risultato delle maglie e dei calzini è un pò più rustico. Ho scelto di far lavorare la mia fibra in questo modo, perchè, quando ho contattato un lanificio,mi ha coscentemente informata che mi servirebbero un minimo di 40 kg,e che se mi fossi unita mettessi ad altri allevatori per la raccolta, non mi avrebbe potuto garantire che il filato sarebbe proprio delle mie capre.
Da quel poco che so, la qualità della fibra dipende da molti fattori,dall'alimentazione più o meno ricca, e dalla temperatura. Partendo con il presupposto che le nostre capre "italiane"non vivono nelle condizioni delle loro"colleghe capre" nei luogo di origine, con pascoli poverissimi e temperature rigidissime,ho dei forti dubbi di riuscire ad ottenere un filato super sottile,ma a me piacciono comunque e sono soddisfatta di ciò che mi offrono. la curiosità è lecita,ed il confronto è sempre una cosa bella ed interessante.