Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/11/2024, 19:44

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Alle prime armi! 
Autore Messaggio

Salve a tutti allevo capre da poco tempo e avrei una domanda da porvi: ieri due delle mie sei capre gravide hanno partorito due capretti a testa. Pochi giorni prima del parto già avevano indurito le mammelle ma oggi tastando bene ho notato che la parte sopra della mammella è dura. Il latte sotto viene bene senza sfilacci o sangue, quindi vorrei chiedervi se devo preoccuparmi o è normale. Cmq per mia sicurezza la sera tendo sempre a mungerla un po che dite?
Inoltre mi hanno consigliato di fare lavaggi col acqua calda e sapone alle mammelle.
Grazie per ogni risposta

07/03/2016, 20:10
Profilo

Ciao Apix98, stai tranquillo è normale che la parte di sopra sia dura, dalle mie parti in Sardegna si chiama 'grummu', non so il termine italiano. Piano piano diminuirà sempre di più e ci sarà più latte nella mammella. Non mungere la capra, perche il latte servirà per i capretti, a meno che non gli rimanga molto latte. Buona fortuna per il tuo allevamentino, mandaci anche qualche foto se ti va :)

07/03/2016, 20:46
Profilo

Cmq l'importante è che il latte sia privo di grumi filacci e sangue giusto? Controllerò la situazione e in caso di mammelle molto gonfie le mungo un pochino. Questo mio secondo anno come allevatore "familiare" vorrei provare a fare qualche pizzetta con le mie 6 meticce. Speriamo bene...

07/03/2016, 21:01
Profilo

Metti abbondande paglia pulita e non servirà lavare le mammelle, i primi 2 o 3 giorni capita di dover allegerire un p'ò le mammelle, dopo di che ci penseranno i capretti a ciucciarlo tutto

07/03/2016, 23:41
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]