Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 16:58

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Allattamento e calore 
Autore Messaggio

Buonasera a tutti, la mia capretta ha partorito per la prima volta il 26 agosto,un maschio e una femmina,e li sta allattando. Ma quando allattano vanno in calore come di consueto e possono rimanere gravide o no? :?: Il becco vuole montarla ma lei bela e scappa, e i piccoli dietro a corsa.. :D Ma se il becco vuole montarla significa che lei emana l odore caratteristico ?

20/09/2014, 23:37
Profilo

Ciao ti darò qualche consiglio da allevatore.Devi sapere che nel mondo animale il maschio è sempre pronto all'accoppiamento in qualsiasi momento dell'anno.Questo non vale assolutamente per le femmine che invece sono ricettive(cioè accettano il maschio nell'accoppiamento)solo in particolari periodi dell'anno.Nel caso delle capre la femmina diventa ricettiva nel bimestre agosto/settembre e dopo una gestazione di 5 mesi partorisce in un periodo compreso tra gennaio e marzo per cui in futuro cerca, per il benessere dei tuoi animali, di rispettare questi tempi. Per il resto dell'anno il becco devi assolutamente tenerlo separato dalle femmine e dai piccoli.Inoltre non fare mai accoppiare caprette che non abbiano almeno raggiunto 1anno di età e una giusta struttura corporea cioè prima l'animale deve ultimare il suo accrescimento altrimenti si può andare incontro a seri problemi.In ultimo ti dico di tenere ben controllate le mammelle dei tuoi animali ossia che non siano mai troppo gonfie e turgide per non incorrere nella mastite. BUONA FORTUNA.

21/09/2014, 20:55
Profilo

Grazie per i consigli: :) ho letto molto sul forum però non ho trovato niente che possa rispondere alle mie domande quindi rinnovo i quesiti. Mi hanno regalato questa coppia a fine marzo e dato il risultato deduco che era incinta da poco o è rimasta incinta appena arrivata. Sappiamo che dobbiamo dar via i maschi e appena possibile lo faremo; per ora è impossibile tener separato il becco dalla femmina e dai piccoli, convivenza un po' forzata che per ora procede bene. In ottobre decideremo il tutto. Nel frattempo vorrei sapere se lei può di nuovo rimanere gravida a quasi un mese dal parto :?:

21/09/2014, 22:35
Profilo

Scusa ma cosa intendi per :cerca, per il benessere dei tuoi animali, di rispettare questi tempi. :?: :?: :?:

21/09/2014, 22:49
Profilo

Formazione: diploma alberghiero
IN TEORIA le capre vanno in calore in autunno e partoriscono da inizio anni fino a fine primavera ma puo capitare che resti gravida in primavera noncredo sia contro natura
ciao
obe

saluti
andrea

22/09/2014, 19:07
Profilo

No non può rimanere gravida in quanto la lattazione blocca il ciclo estrale.Ho detto rispetta i tempi in quanto i mesi migliori per far nascere i capretti sono quelli indicati,poichè in questo modo si asseconda il processo naturale riproduttivo della specie in questione.Comunque chiedi sempre consiglio al tuo veterinario.

23/09/2014, 12:10
Profilo

Formazione: Laurea in filosofia
Ciao, sì, ti può rimanere incinta, a me è successo. Un paio di settimane dopo il parto alcune capre rivanno in calore, ma raramente restano incinte se montate(non chiedetemi il motivo).
Strano che ti abbia partorito ad agosto, che capre sono?
Non è che sono mezze capre? In questo caso ti partorirebbero 2 volte all'anno.

23/09/2014, 21:25
Profilo

Formazione: perito tecnico informatico
Mezze capre?

24/09/2014, 4:46
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Credo che Marcello si stia riferendo alle mezzanelle, ossia le capre che hanno una stazza ridotta rispetto alle altre.
Spesso queste capre sono frutto di incroci tra razze standard e razze nane.
Tosco

24/09/2014, 11:18
Profilo

Potrebbero provenire da un allevamento che pratica la destagionalizzazione, in questo caso potrebbe starci.
In ogni caso farei il possibile per separare quanto prima il becco da madre e piccoli..

Una domanda.. In caso di capre destagionalizzate, e nel caso appunto di un parto ad agosto. Si puó riprendere l'anno successivo a fare ingravidare la capra a settembre come di regola? O si rischia di scombinare qualcosa?

24/09/2014, 12:02
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo