Mezze capre, allevamento che pratica la destagionalizzazione, si ,può rimanere incinta, no, non può rimanere incinta perchè l allattamento blocca il ciclo estrale.. mi sembra che ci sia una gran confusione in queste risposte.
Intanto inizio con il dire che se è rimasta incinta a marzo ed ha partorito ad agosto , la natura ha fatto il suo corso perchè, io, non ho fatto niente. Mi hanno regalato questa coppia di caprette a marzo e dopo non pochi problemi organizzativi siamo riusciti a formare una bella famigliola; sappiamo che presto dovremo dividerla sia per la consanguineità sia perchè tra becco e becchetto non correrà buon sangue.. ( ho altri argomenti che raccontano la storia : HELP CAPRE e incinta o grassa?). Il mio dubbio era se durante l allattamento poteva rimanere incinta di nuovo perchè adesso è il periodo dei calori e il becco ha buone intenzioni...
Che ne dite dei capretti? il maschietto è un vero terremoto, la femmina un pò più sulle sue e sono la fotocopia del padre, bianchi e neri.Adesso hanno 1 mese ed iniziano già ad assaggiare tutto quello che trovano, dal fieno ai cereli, dall acqua alle frasche. Dormono tutti insieme nella stalla,sempre aperta, e la mamma mangia una quantità di roba infinita. Una curiostà : Per quanto tempo prenderanno il latte? La mamma li chiama e loro corrono e si attaccano, ma dopo qualche succhiate lei se ne va. Secondo me le fanno male sia con i dentini che con le gran testate che danno a quelle mammelle
, anche perchè adesso hanno già dei bei cornetti appuntiti. Fin dal 1 giorno hanno dato testate ( o musate) alle mammelle, immagino quindi che sia il loro modo di stimolare anche se la mamma ha sempre avuto latte a sufficienza altrimenti piangerebbero.. E' cosi ? Allego un pò di foto e ringrazio per i commenti.