Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

allattamento capretta

16/04/2011, 15:27

Mi è nata una capretta tibetana da un mese ma ho un piccolo problema: ora la mamma è in calore e improvvisamente ha smesso di allattarla e ogni volta che la piccola cerca di avvicinarsi alle mammelle la incorna. Nel contesto è presente anche il becco: può aver influito? Oppure può essere intervenuta la mastite?
Vi ringrazio dell'aiuto.
Daniel

Re: allattamento capretta

16/04/2011, 16:03

Ciao Daniel, il calore nella capra dura solamente un paio di giorni, se il becco è insieme l'avrà già coperta. Controlla pittosto le mammelle, che siano normali e non dure e dolorose o infiammate, inoltre controlla che non ci siano delle piccole lesioni provocate dai denti del capretto. Spesso le mamme non si lasciano succhiare quando hanno queste lesioni che sono molto dolorose. Se non lascia succhiare la capretta è comunque meglio che ti attrezzi con biberon e latte in polvere perchè a un mese ha ancora bisogno del latte. Poi continua a controllare le mammelle della mamma ed eventualmente mungila fin quando non va in asciutta.
Flavia

Re: allattamento capretta

18/04/2011, 22:29

dopo il parto fanno subito il calore?? dopo quanto??

Re: allattamento capretta

19/04/2011, 10:26

mi suona strano che sia già in calore. in genere vanno una volta l'anno e solo dopo aver finito di allattare i piccoli. temo anche io che ci siano problemi alle mammelle. accade che i capretti succhiando creino delle lesioni e le madri li caccino via sentendo dolore. confermo fly: controlla le mammelle e provvedi subito ad allattare artificialmente il piccolo. nei negozi di agraria puoi trovare latte in polere, biberon e dosi...
bea
Rispondi al messaggio