Prima di tutto vorrei complimentarmi per il forum, per il sito, e per l' immensa raccolta di informazione che si possono trovare, specie per quanto riguarda le persone come me che sono completamente ignoranti su alcuni argomenti da voi trattati.
Per le mie domande in parte già trovato delle risposte ma ci sarebbero alcune cose che vorrei vedere con più chiarezza per commettere meno errori possibili. Premetto che io le due caprette che ci sono "capitate" li tengo da "compagnia", e anche se una mezza idea di fare anche di più mi sta passando nella mente, prima vorrei capire di più e magari con il tempo chi lo sa...senza altro ora come ora non abbiamo i requisiti giusti per fare di più.
Come dicevo ne ho due caprette di 6 mesi circa ( due meticci, taglia normale), un maschio è una femmina. Non nascondo che l'idea di avere dei piccoli mi piacerebbe moltissimo, ma...prima di tutto in questo momento sono sistemati nel'paddock piccolo dei cavalli che solo una cinquantina di metri quadri più il box standard 3x3. Non posso lasciarli in libertà da una parte perche noi abbiamo un pezzo di terra giusto per fare il fieno per un paio di cavalli ( e non basta neanche
), poi siamo confinati con dei agricoltori e non ci sono pascoli di nessun genere nella vicinanza. Più avanti potremo costruire un altro recinto ma senza comprare un altro pezzo di terra anche quella non sarebbe molto più grande al massimo il doppio di questo.
Le domande sarebbero:
1. Per tenere 5-6 capre solo per "compagnia" potrebbe bastare questo spazio?
2. Pensavo di fare castrare il maschietto anche perche mi sembra che inizia avere una certa interesse per la femmina.Mio marito non è d'accordo ma di quello che ho letto fin'ora sembra che sia la soluzione migliore. Potete confermare questo mio pensiero?
3. Lo stesso tempo vorrei prendere un altra femminuccia prima che questi diventino adulti e possa diventare più difficile inserire un nuovo soggetto.
4. Un eventuale maschio intero dovrei tenere separato dal gruppo sempre( si parlerebbe sempre di un piccolo gruppo di 5-6 capi al massimo), per una tranquilla convivenza con uno spazio ridotto così,oppure basterebbe solo durante i calori?
Per fieno e paglia non abbiamo problemi, ce ne sono anche molte potature di ulivi, robinia ecc, e a turni potrei portarli brucare un po' anche nei sguinzagliatoi inutilizzati dei cani che sono abbastanza grandi trattandosi di quelli degli alani.
Come dicevo si tratterebbe di capre non destinate ne produrre latte ne da essere macellati...il fatto è che mi sto innamorando di queste creature
Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità.