Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/12/2024, 13:04

Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
aiutooooooo sono nati i capretti ma.... 
Autore Messaggio

salve a tutti,
sono nati 3 capretti ieri ma noto una cosa strana cioè che non mangiano molto...ke posso fare???? fanno piccole poppate e abbandonano il campo... help meeeeeeee!!!!!!!!!!!!

02/02/2012, 10:18
Profilo

Formazione: averli.......
PioAndrea ha scritto:
salve a tutti,
sono nati 3 capretti ieri ma noto una cosa strana cioè che non mangiano molto...ke posso fare???? fanno piccole poppate e abbandonano il campo... help meeeeeeee!!!!!!!!!!!!

Ciao scusa , non centra niente con la tua di domanda, ma tu probabilmente puoi aiutare me, quanto tempo prima a avuto le perdite prima del parto ??
Grazie giuseppe

02/02/2012, 10:33
Profilo

1 gg prima

02/02/2012, 10:47
Profilo

Formazione: averli.......
PioAndrea ha scritto:
1 gg prima

Grazie 100000000000000000000000 :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

02/02/2012, 11:11
Profilo

Formazione: Economia aziendale
Ciao, ci sarebbe bisogno di altre informazioni: almeno sapere come sono divisi, cioè quante sono le mamme. Inoltre tieni conto che all'inizio i capretti succhiano poco, perché lo fanno diverse volte durante la giornata, comunque puoi verificare tastando il ventre dopo la poppata, se lo senti bello gonfio va tutto bene. Inoltre verifica che le mamme abbiano abbastanza latte, altrimenti integra con il latte in polvere se non puoi reperire latte di capra o di pecora. In genere passate le prime 48 ore hanno ottime possibilità di andare avanti, mentre se effettivamente c'è qualche problema queste si assottigliano se non puoi porvi rimedio. ciao!

02/02/2012, 14:32
Profilo

ha partorito una capra e ha 3caprettini... li vedo fare piccole poppate o quasi niente... oggi hanno un giorno... datemi qualche consiglio... nemmeno la bottiglina vogliono... bah

02/02/2012, 15:32
Profilo

Formazione: Economia aziendale
Se è una madre sola è possibile che il latte non basti per tutti e tre. Hai da tanto questa capra? sai se è o no una buona produttrice di latte? la bottiglia da soli non se la prendono, devi aprirgli la bocca tu stringendola agli angoli con il pollice e l'indice e inserire il ciuccetto premendolo e tenendo ferma la testa del capretto in modo che non torni indietro. Leggi anche qui caprini-f16/le-vostre-esperienze-t34697.html. ciao!

02/02/2012, 20:03
Profilo

Formazione: liceo scientifico
visto che son tre io li allatterei artificialmente magari unendo il latte materno,soprattutto le primissime poppate cariche di colostro,mungi la madre congela il latte e per 4 volte al giorno con l'ausilio di biberon,secchio/tettarella somministralo ai capretti..oppure se hai altre capre con latte prova ad inserire uno dei capretti..buona fortuna

02/02/2012, 21:54
Profilo

Non ti allarmare prima del tempo, che succhino poco può essere normale perchè mangiano a volontà e non ad orari precisi, perciò si attaccano molte volte, se la madre ce la fa, non ci sono problemi.
Tieni d'occhio i piccoli, se vedi che qualcuno dei tre non è vispo ed energico come sono naturalmente i capretti allora cerca di integrare altrimenti lasciali stare, quando cresceranno allora dovrai aiutare la madre a mantenerli ma ora i colostro è insostituibile (a meno che tu non abbia un'altra capra che ha appena partorito e quindi puoi integrare usando il suo colostro).
Per il biberon devi un po' costringerli all'inizio, magari usa una tettarella con un buco più largo per fargli sentire il latte, dopo un paio di volte che riesci a fargli sentire il latte vedrai che poi ti verranno a cercare loro; io ho una capretta che ho salvato l'anno scorso perchè stava morendo per denutrizione ed ora è l'unica che mi viene incontro quando mi avvicino.
(se vuoi capre che si lascino accarezzare facilmente l'ideale è quello di allattarle a mano)

03/02/2012, 10:19
Profilo

carissimi grazie a tutti per le risposte. rispondo un pò a tutti alle domande che mi avete posto... La capretta ha già 3 e mezzo e qst è il terzo parto ed è una grande produttrice di latte... essendo una saanen non mi dà problemi in questo... da ieri un pò le cose sono cambiate nel senso che i caprettini mangiano ma li faccio alternare sotto la mamma altrimenti fanno uno sconguasso e poi va a finire ke ki mangia e ki no... ma ora come faccio a kapire quanto sono sazi? l'unica cosa ke ho notato come dicevo anke ieri ke si fanno una poppata e poi si fermano come se fossero sazi ma hanno le fossette nei fianki... ke dite voi? io avevo pensato di darli tutti la loro dose con il biberon così vedo ognuno di loro qnt ne prende.. ke ne dite? ma posso mungerlo e darlo direttamente a loro?
grazie per la vostra pazienza
saluti
pio

03/02/2012, 11:19
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo