|
aiutooooooo sono nati i capretti ma....
Autore |
Messaggio |
sichnos
Iscritto il: 19/11/2010, 19:41 Messaggi: 189 Località: Oliena (Nu)
Formazione: Economia aziendale
|
Riepiloghiamo la madre è una buona produttrice, i capretti succhiano e sono vispi...mi sembra vada tutto bene. Se li lasci sempre con la madre, nella mia esperienza, non c'è un modo oggettivo per stabilire che sono sazi...in genere quando lo sono semplicemente si staccano dalla mammella e cominciano a gironzolare...comunque basta tastare il "pancino", se lo senti gonfio vuol dire che c'è una buona quantità di latte dentro...se proprio vuoi stare sicuro puoi sicuramente mungere la capra e procedere col biberon...se ti avanza latte oppure per qualche motivo non lo passi subito ai capretti ricorda di scaldarlo un pò...ciao! P.s. se li vedi giocare e saltellare stanno bene e stanno mangiando, quando hanno problemi stanno fermi, apatici e tendono a tenere la testa bassa.
|
03/02/2012, 22:40 |
|
|
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
... un metodo antico ... guarda il pelo dei capretti se è bello lucido ... tutto va bene ... se il pelo è un spelacchiato ....aiutali.... ciao elmo
|
03/02/2012, 23:26 |
|
|
Marky
Iscritto il: 10/06/2010, 10:04 Messaggi: 314 Località: Treviso - Venezuela
|
D'accordissimo con Sichnos ed Elmo, controlla che i capretti siano i soliti scapestrati, quando saltano, corrono e gicano tra loro tutto va bene, se la madre produce tanto, allora non ci sono problemi, si arrangiano tra loro, quando è sazio uno si attacca l'altro, il fatto che stanno poco attaccati può essere che la madre cede molto latte e quindi con due poppate sono già pieni, ricordati che ora tireranno meno di un bicchiere di latte alla volta. Se vuoi proprio allattarli artificialmente (sarebbe anche consigliato per evitare la trasmissione di tante malattie) basta che stia attento alla temperatura del latte, come è stato già detto da Sichnos; mungi, magari metti i biberon in acqua a 38-40° e li dài, così sai se tutti mangiano; questo ti va bene anche se ti interessa il latte della madre, perchè da un mese in poi passerei gradualmente al latte in polvere. Comunque sono convinto che se li lasci arrangiarsi saranno tranquilli; ricorda anche che cominciano a mangiare solido da quasi subito, quindi lasciagli a disposizione anche del fieno, entro una settimana o due vedrai che andranno a rosicchiare qualcosa.
|
04/02/2012, 9:34 |
|
|
PioAndrea
|
ragazzi siamo passati alla fase del grande appetito... mangiano tantissimo e sembra che non riescono a saziarzi... ma se voglio fargli una giunta con quale latte conviene farlo? dalle mie parti esiste solo latte di mucca in polvere. va bene? che ne dite? saluti pio
|
04/02/2012, 13:13 |
|
|
francysal
|
ascolta Marki che ha pienamente ragione..
|
04/02/2012, 21:40 |
|
|
francysal
|
lasciagli bere il colostro..è tutta salute
|
04/02/2012, 21:41 |
|
|
Marky
Iscritto il: 10/06/2010, 10:04 Messaggi: 314 Località: Treviso - Venezuela
|
Purtroppo non so se si trova latte caprino in polvere, anch'io devo usare quello vaccino, sarebbe meglio utilizzarlo solo per finire lo svezzamento, da due mesi in poi, ma se non si può fare altro... Se serve ti consiglierei di introdurlo gradualmente, dandone un po' a tutti in maniera crescente, in modo di adattarli progressivamente senza togliere quello materno di colpo.
|
05/02/2012, 9:23 |
|
|
tenerona
|
|
05/02/2012, 10:46 |
|
|
PioAndrea
|
bene bene... il vostro supporto mi rincuora... è nato 1altro problema uno dei capretti la mamma non lo può vedere lo prende a testate e gli fa fare dei voli esagerati quindi ho scelto di metterli varie volte al giorno per farli sukkiare e poi toglierli da vicino... faccio bene? se rimango gli altri due con lei si sukkiano tutto e l'altro ke si mangia? cmq ho deciso di andarlo a prendere un pò di latte in polvere perchè non li vedo pieni quando termina il latte della mamma... continuano sempre a cerkare... per fortuna siamo passati dalla fase del non appetito alla fase della suxfame... ora ce li metto tre volte al giorno anke perchè la mamma non è una fontana di latte... nelle tre fasi però è abbastanza piena... bah allora farò come dice marky userò il latte di vaccino(l'uniko trovabile nella mia zona)... gliene darò gradualmente e Dio me la mandi buona... ah non vi ho detto l'ultima anke l'altra capretta ha partorito e ne ha fatti due... la cosa stranissima è ke nn gli sono scese le mammelle... ma ke ks è???? l'anno dell'asciutta??? bah p.s. x tenerona... spero tnt di riuscire a portare avanti i miei caprettini proprio come hai fatto tu cn la tua ariel... speriamo bene... grazie a tutti pio
|
05/02/2012, 11:10 |
|
|
andrea1979
Iscritto il: 04/10/2010, 11:52 Messaggi: 24 Località: bardineto (sv)
|
tienici informati e in bocca al lupo...
|
05/02/2012, 12:17 |
|
|