Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/01/2025, 10:23

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Aiuto zoccoli caprette tibetane 
Autore Messaggio

Formazione: maturità classica
Salve a tutti, mi sono da poco iscritto a questo forum, quindi se sbaglio vi prego di scusarmi :)
Ho recentemente acquistato dei giovani capretti tibetani (una coppia) da poco svezzati, ma mi sono accorto che hanno le unghie degli zoccoli un po lunghe.. é normale? Io le ho tagliate portandole al pari senza creare loro traumi, Pensate che col tempo si manterranno normali o dovrò periodicamente tagliarle? grazie

13/07/2010, 9:59
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao Luigi90,
le unghie crescono, è una cosa normale, poi dipende dal luogo dove camminano, se è abrasivo se le consumano da sole, se non è abrasivo le devi tagliare te.
Saluti Francesco

13/07/2010, 12:19
Profilo

Un saluto a tutti.
Scusate se "approfitto" di questa discussione già aperta ma ho anche io un problema agli "zoccoli" delle mie capre...
Le mie capre da circa maggio fino a settembre/ottobre, le tengo alla aperto in una riva di circa 4000 m2 e sinceramente non mi sono mai posto il problema di "tagliargli" le unghie... però adesso noto che una capretta ha le unghie un po lunghe e che si "incurvano" leggermente... scusate l'ignoranza ma come faccio "l'operazione" di taglio ?
Quanto le lascio lunghe ? Con cosa le accorcio ?
Grazie per le risposte e scusate queste mie domande sciocche...

13/07/2010, 13:24
Profilo

Capisco, beh le ho comprate da poco, dove erano prima era terra lavica quindi molto morbida, adesso dove le tengo la terra è un po più brulla con tante pietre, comunque menomale, pensavo fosse un difetto genetico, grazie tantissime per l'attenzione, visto che sono un neofilo credo che vi ricontatterò presto :) grazie ancora infinite

13/07/2010, 17:52
Profilo

Ciao Luigi90,
bene aspettiamo la tua esperienza.
Per Mirkone, in pratica con il taglio devi ristabilire la forma che avevano quando le hai comprate, spiegarlo qui non è facile, mi raccomando non tagliare troppo altrimenti esce il sangue e c'è rischio di infezione.
Saluti Francesco

14/07/2010, 2:11
Profilo

Rieccomi, tutto fatto adesso sono belle sistemate tutte e 2 (prima le avevo tagliate solo alla femmina) Comunque mi sorge un'altra domanda, le caprette tibetane sono una razza particolarmente mansueta?? perchè le mie fino ad oggi sono calmissime

14/07/2010, 9:10
Profilo

Ciao Luigi90,
se sono mansuete e stanno bene non ti devi preoccupare, vuol dire che si trovano bene con te.
Saluti Francesco

14/07/2010, 12:45
Profilo

Ah menomale :) sono contento allora!! beh in effetti quasi tutti i miei animali sono molto ma molto affettuosi con me ;) Io scelgo sempre di trattarli con dolcezza e con calma e a quanto pare a loro piace molto, comunque grazie per le attenzioni, a presto!!

14/07/2010, 15:43
Profilo

Scusate se mi intrometto ma avrei un problema analogo...forse un po' più grave.
Ad una delle mie caprette tibetane le si è incurvata metà di uno zoccolo posteriore; quando me ne sono accorta era già troppo tardi perchè già aveva cominciato ad appoggiare male la zampetta,tenedola storta; ho chiamato un maniscalco (cogliendo l'occasione per fare le unghie anche all'asinello) ma non abbiamo potuto tagliare molto perchè usciva il sangue quindi la metà esterna dello zoccolo è rimasta curvata verso l'interno.
La faccenda va peggiorando proprio perchè comunque continua ad allungarsi, ma a questo punto si allunga verso l'interno andando addirittura quasi a battere nell'altro pezzetto di zoccolo.
In più la capretta ormai da un bel po' di tempo passa gran parte del suo tempo distesa e quando cammina ho notato che appoggia sempre peggio la zampetta.
Tanto per non farsi mancare nulla, adesso mi sono accorta che anche l'altra zampina posteriore comincia ad avere lo stesso problema!
Il veterinario non ha saputo trovarmi un rimedio e pure io, per quanto posso sforzare la fantasia non so cosa potrei fare di utile e duraturo: una fasciatura? uno zoccolo d'argilla? bho...tutte cose che in un campo è difficile farle rimanere attaccate alla capretta...AIUTATEMI!!!

24/05/2012, 1:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]