Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 4:59

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
aiuto urgente !! 
Autore Messaggio

Formazione: ragioneria
ho una capra con un capretto . ieri dopo piovuto e senza pensarci sono andato a fargli dei rami di sambuco bagnate , gliele ho portate e stamattina quando sono andato a portargli da mangiare l'ho trovato con i peli alzati e non mangia... credo siano stati i rametti bagnati , cosa posso fare ? cosa gli succederà ?

06/10/2013, 10:00
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Se il problema persiste,
contatta immediatamente un veterinario.
Saluti.

07/10/2013, 8:19
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Difficile dire che cosa gli succederà, ma intanto evita di continuare a dare la frasca bagnata.
Metti loro disposizione del buon fieno asciutto, acqua pulita (quella la devono avere sempre) e se ne hai possibilità anche della paglia (che potrebbero anche mangiare).
Eviterei di dare fioccato, mangimi vari e granaglie, e tienili sotto controllo: al perdurare di eventuali diarree chiama subito il veterinario.
Tienici aggiornati.
Ciao
Tosco

07/10/2013, 10:01
Profilo

ho chiamato il veterinario e mi ha detto che il sambuco è velenoso ??? :shock: .. per fortuna che se ne è mangiato poco , adesso si sta riprendendo speriamo bene... :roll:

07/10/2013, 23:27
Profilo

Formazione: diploma alberghiero
ciao
le mie capre quest'estate ne hanno mangiato di sambuco ma non mi è mai capitato niente.... :roll:

saluti
andrea

08/10/2013, 7:29
Profilo

anche le mie mangiano regolarmente il sambuco sia le foglie che i frutti e non hanno mai accusato nessun malore.

08/10/2013, 13:53
Profilo
io poi, ho l'abitudine di farmene un bicchierino di liquore di sambuco e .... mi succede solo di continuare ad ingrassare :lol: Sicuro che non c'era acacia o altra roba tra i rami e se poi un altro vet dovesse ipotizzare meteorismo, dagli la bevanda scura gassata alle signore è un consiglio già dispensato in questo forum.

08/10/2013, 18:46

non saprei anche perche la madre ha mangiato anche lei le stesse cose e pure lei non si è ammalata... comunque ora il capretto sta bene :)
grazie delle risposte :mrgreen:

09/10/2013, 14:02
Profilo
beh ! La madre è un adulto e sicuramente più rsistente al principio tossico ingerito, comunque tutto è bene .... se non sbaglio più volte si è parlato da queste parti delle essenze arboreee che possono essere somministrate. A proposito, okkio all'oleandro ( le foglie sono tossiche). Ed okkio all'urea agricola, mi hanno raccontato di un episodio in cui dalle mie parti una 15ina di capre bevvero acqua "rinforzata" da quel fertilizzante. Da noi, l'estate non perdona e l'urea neanche : nessuna capra sopravvissuta.

09/10/2013, 20:40

scusate se mi intrometto ma mi piacerebbe sapere come fa un veterinario a dire che il sambuco è tossico per le capre, mi è sembrato inoltre di leggere che secondo qualcuno anche l acacia è considerata tossica. Le nostre capre mangiano dalla mattina alla sera questo tipo di piante senza problemi alcuni

11/10/2013, 22:37
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo