Salve a tutti Premetto che ho un capretto tibetano di circa 10 mesi. Vive in un recinto di 100 mq con una femmina e tutti i giorni li faccio uscire per circa 2 h al pascolo. Mangiano granaglie varie, verdure e tutti i giorni un po di fieno. Ieri ho notato che aveva la pancia molto gonfia. Oggi ho aperto il recinto per farlo pascolare ed è rimasto all'interno. La pancia era ancora molto gonfia e mostrava evidenti segnali di spossatezza, infatti non si neanche avvicinato al fieno e rimaneva sempre seduto con gli occhi semichiusi.
Cosa potrei fare?? fino a lunedì non ho neanche al possibilità di far venire il veterinario e la situazione non mi sembra delle migliori. Grazie
Re: AIUTO URGENTE - capretto con la pancia gonfissima
06/05/2011, 17:15
Suppongo che ci sia qualche problema con il rumine, oppure con i vermi. L'unico consiglio che mi sento di darti è di somministrare solo fieno e acqua fresca e pulita, per il resto non mi pronuncio, lascio la parola ai più esperti.
Re: AIUTO URGENTE - capretto con la pancia gonfissima
07/05/2011, 14:32
Le cuase posso essere migliaia...e dirlo cosi a distanza è impossibile.quello che farei io se non potessi chiamare subito il veterinario? Colterrlo alla mano,e riempi il congelatore,almeno limiti il danno.
Re: AIUTO URGENTE - capretto con la pancia gonfissima
07/05/2011, 15:21
Richy ha scritto:Le cuase posso essere migliaia...e dirlo cosi a distanza è impossibile.quello che farei io se non potessi chiamare subito il veterinario? Colterrlo alla mano,e riempi il congelatore,almeno limiti il danno.
ma richi.......mi sembra che l'amico escio,cercava aiuto per salvare o aiutare la bestiola,nn aiuto per mangiarsela
Re: AIUTO URGENTE - capretto con la pancia gonfissima
07/05/2011, 15:43
Escio, ... granaglie varie e verdure ? ... 1/2 bicchiere di vino caldo con sciolto qualche cucchiaino di zuccero, rimette in moto il blocco ruminale in poco tempo, ciao.
Re: AIUTO URGENTE - capretto con la pancia gonfissima
18/01/2021, 21:13
E' palese che la chiamata al veterinario sia SEMPRE la miglior cosa da fare. Ma per onestà devo anche sottolineare come, nel tempo, gli allevatori abbiano imparato metodi autarchici per interventi di emergenza ai propri animali bisognosi. Interventi che spesso sono gli stessi veterinari a consigliare. Non avventuratevi mai in soluzioni fai da te prive di un concreto appoggio da parte di un veterinario. Tosco