|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
daniela78
|
Ciao a tutti! qualcuno mi può aiutare? ho due capre di cui una che ha partorito il 9 di marzo due capretti. I capretti sono vispi, crescono, e si attaccano. Le capre sono libere in un ampio spazio, insieme ai capretti, tutto il giorno, e le chiudo in un recinto con la stalletta di notte, sempre tutte insieme. Durante il giorno la capra si rifiuta di allattare i capretti e li caccia via appena provano.
IO NON SO MUNGERE. vorrei capire tecnicamente come si fa, se qualcuno riesce a spiegarmelo.
Stamattina ho provato a mettere all'angolo la capra (che non è comunque molto abituata a farsi toccare, per cui deve essere costretta), immaginando di non riuscire a prendere latte, ma almeno di riuscire a metterle le mani addosso e a capire la situazione. Le ho toccato le mammelle e ho visto che hanno qualche ragade da denti dei capretti, senza dubbio (sono ostetrica, una ragade la riconosco). La capra non sembrava comunque esageratamente infastidita o dolente. Ho provato a spremere fuori il latte, ma non sono riuscita a cavare fuori nulla. neanche una goccia. Né maneggiando o massaggiando la mammella né solo con i capezzoli (e sì che io per i figli miei mi sono spremuta il latte un sacco di volte!!!!).
Insomma... qualunque aiuto è il benvenuto.
Altra domanda... qual è il momento giusto per macellare un capretto (tranquilli, non lo faccio io, ho chi lo fa di mestiere).
|
11/04/2013, 11:54 |
|
|
|
|
micalizio
Formazione: laureato in altro
|
se ha ragadi e sono vivi dal 9 marzo vuol dire che poppano a sufficienza, ora iniziano a mangiare l'erba ma non sono ancora svezzati, per mugere se cerchi sul forum trovi nella sezionemungitura trovi tutto, l'età migliore... quando vuoi,se sai mungere,altrimenti devi prima mandare in asciutta naturalmete quindi a luglio-agosto.
_________________ l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio
|
11/04/2013, 12:43 |
|
|
daniela78
|
grazie! ma... non riesco a trovare informazioni su come fare tecnicamente per mungere. Cioè, cosa si spreme esattamente? come?
|
12/04/2013, 12:35 |
|
|
Alexios87
Iscritto il: 28/02/2013, 19:06 Messaggi: 29 Località: Palomonte (SA)
|
Afferri la parte della mammella appena sopra il capezzolo...e stringi delicatamente e progressivamente(soprattutto con pollice i indice)... è più facile a farsi che a dirsi...
|
12/04/2013, 15:55 |
|
|
daniela78
|
proverò! Per ora non sono riuscita a far nulla... magari è perché i capretti stanno ancora insieme a lei tutto il tempo, che non riesco a tirare niente di latte?
|
13/04/2013, 17:10 |
|
|
Alexios87
Iscritto il: 28/02/2013, 19:06 Messaggi: 29 Località: Palomonte (SA)
|
Eh,se se lo bevono tutto loro non uscirà nulla...
|
15/04/2013, 10:19 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|