Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 17:13

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
aiuto per 1 capra in giardino 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, in futuro pensavo di acquistare 2 capre (2 perché 1 temo che soffra di solitudine.. mi sbaglio?).
La mia idea era di farle pascolare in un piccolo terreno di 1500 mq (di cui però, utilizzabili come fienagione, solo la metà).. è troppo piccolo e rischio di inaridire tutto?

Mi piaceva l'idea di ottenere del latte di capra fresco per uso personale, ma non so se sia eticamente giusto averne una solitaria... in più pensavo a un modo per ingravidare la mia capretta femmina ogni anno così da avere sempre un po' di latte a disposizione... per questo pensavo di inserirci anche un maschietto.. così da ottenere anche qualche agnellino da dare via...
Convivono bene maschio e femmina?

Il maschio ha bisogno di cure particolari? Si innervosisce facilmente quando è in calore?

Se no quali altre possibilità avrei di avere un'unica capretta da latte?

Inoltre vorrei capire per quanto tempo la capra continua a produrre latte?

Possono prendere il latte anche nei mesi di svezzamento o devo aspettare il mio turno?

Confido in un vostro supporto,

Ciao! e grazie!

17/03/2012, 19:24
Profilo

Formazione: maturità classica
Ti sto rispondendo da amatore delle capre, perchè non sono un esperto.
la capra è un animale gregario e quindi la scelta di tenerne più di una è sempre quella giusta.
750 metri vanno bene ma devi proteggere gli alberi e i loro tronchi con delle reti molto sottili.
Il maschio potrebbe convivere con le femmine preferibilmente se hanno a disposizione molto spazio, perchè ad esempio il mio maschio che convive con le femmine in questo periodo diventa molto aggressivo ed incorna spesso e volentieri le femmine che sono gravide, ma io li tengo in stalla quindi non posso pretendere altro.
Per quanto riguarda il latte, beh come lo produce una, lo producono anche in 2 ovviamente, secondo me per non avere quantitativi esagerati di latte conviene prendere delle femmine di una razza che non ne produca in maniera copiosa.
Il mio consiglio è di prendere 2 femmine e farle ingravidare all'occorrenza, spero di essere stato esaustivo :)

18/03/2012, 15:51
Profilo

Se vicino da te c'è qualcuno che alleva capre ti converrebbe prendere 2 capre e portarle dal becco all'occorrenza.
Ciao

Sono nato umano ma col tempo spero di migliorarmi e diventare simile agli animali.

18/03/2012, 17:30
Profilo

Formazione: perito agrario
di dove sei?

18/03/2012, 19:27
Profilo

Vi ringrazio molto per l'aiuto che mi avete dato...
Quindi il maschio potrebbe darmi dei problemi..mi conviene prendere due femmine e ingravidarle all'occorrenza...

Ma che fabbisogno alimentare hanno due capre?
Il mio obbiettivo sarebbe di riuscire a garantirgli i viveri con il mio terreno.. è possibile secondo voi? O sono obbligato a integrare la dieta con qualcosa?

Cmq abito in provincia di Venezia...:-)

19/03/2012, 19:20
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]