Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Aiuto! Mammella gonfia!

07/03/2011, 22:37

Ciao a tutti, ho una camosciata a fine gravidanza (dovrebbe partorire a giorni) con la mammella gonfissima, fà addirittura fatica a camminare!!! :o Oggi ho provato a mungerla un po' ed il latte usciva a getto, siccome l'anno scorso ha avuto una brutta mastite da cui è guarita per miracolo sono preoccupata. Che ne dite, faccio bene a mungerla per alleggerirle un po' la pressione? Mungerla prima del parto può avere effetti sulla produzione di colostro? Lascio tutto così com'è rischiando una nuova mastite? Datemi un consiglio vi prego!

Re: Aiuto! Mammella gonfia!

07/03/2011, 23:59

ciao viviana . Se la mastite è stata curata bene con antibiotici ecc. non dovrebbero esserci problemi.Se è guarita da sola probabilmente la mastite c'è tuttora .Si chiama mastite subclinica.NON CI SONO segni evidenti della malattia ma la conta delle cellule somatiche è altissima. Mungere la capra prima del parto può anche essere utile. Naturalmente il colostro al parto sarà di scarsa qualità dando ai nati solo una blanda protezione.

Re: Aiuto! Mammella gonfia!

08/03/2011, 22:12

Grazie Roberto per la risposta, oggi il problema si è risolto infatti ho trovato un bellissimo capretto maschio che poppava allegramente :D :D :D
L'anno scorso la mastite era stata ben curata, la mammella produce latte da entrambi i capezzoli e oggi era morbida e di temperatura normale; ero preoccupata perchè a vederla così gonfia avevo paura di ripetere l' errore (dovuto all'inesperienza) di attendere troppo prima di intervenire.

Re: Aiuto! Mammella gonfia!

08/03/2011, 23:56

Ciao viviana,prima del parto non conviene mungerla è normale anzi che le mammelle si presentino gonfie conviene piuttosto mungerla dopo il parto se c'è latte in abbondanza,in ogni caso falla vedere ad un veterinario.
Ciao Caprelive.
Rispondi al messaggio