Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 15:11

Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Aiuto... consigli capretto tibetano appena nato. 
Autore Messaggio

Formazione: Ragioniera
Anche le mie sono per compagnia... pensavo che si disinfettasse per proteggere da infezioni l'animale, non per il latte.

Speriamo che vada tutto bene... tra un pò dovrebbe partorine anche l'altra capretta, ma lei ha già avuto altri parti, ed è una bravissima mamma!
Sai dirmi come posso fare per provare a far accettare il capretto alla mamma?

19/04/2012, 11:36
Profilo

se ci pensi in natura non vai a disinfettare le mammelle a ogni poppata che fa il capretto, quindi non dovrebbero esserci gravi rischi.

quello di far accettare il capretto è già un problema piu' complesso, ma non impossibile. la tua capra ha le corna? se si potrebbe far male al capretto quando si avvicina per poppare, magari se non hanno una forma tanto strana, puoi tagliare due tubetti di gomma da giardino, quella per annaffiare insomma, e quando lasci il piccolo solo con la mamma, prima infili sulle corna questi tubi, giusto per evitare che lo infilzi , sempre se le corna sono appuntite. alla capra non piacerà molto e sarà fastidiosa, ma dopo alcuni minuti ci fa l'abitudine.

siccome il tuo capretto a quanto ho capito è ancora debuluccio e non sarebbe in grado di correre in caso di pericolo emminente, ti consiglio di mettere sulla cuccia del cucciolo un po' di paglia presente sulla stalla della mamma, cos' il tuo capretto non prende l'odore di casa.

quando vai a mungere la capra porta con te anche il capretto, senza avvicinarlo tanto e che sia al sicuro, giusto per far vedere alla capra che non è esente dal ruolo di madre! :) magari non ogi ma domani inizierà a incuriosirsi del batuffolo e intanto c'è un primo approccio.

quando il capretto salta, corre, sa restare in piedi autonomamente, incomincia a lasciarlo da solo con la capra, sempre tenendo un contatto visivo, giusto per vedere che tipo di reazione ha la mamma, se il capretto per istinto inizia ad avvicinarsi alla mamma ma lei non ne vuol sapere, provi a tenerla ferma e avvicini il capretto alla mammella, magari se è a digiuno da qualche ora puo' provare a giocare con la tetta e dopo alcuni tentativi comincia a poppare.

per far avvicinare il capretto alla madre ci vogliono alcuni giorni, se non settimane, sempre se poi la mamma lo accetti come dio comanda.

in caso contrario la situazione si complica, allora se vedi che la mamma lo rifiuta senza un minimo di ritegno (lo strattona, incorna, spinge ecc) allora ti conviene tenerlo separato dalla mamma, magari se hai un altro esemplare da associargli nella stalla meglio, in quanto dovrà imparare a mangiare e bere da solo, e lo impara guardando gli altri, e naturalmente dovrai svezzarlo a mano con il biberon (usando latte di vacca con acqua sui 23-30 gg di età del cucciolo) due volte al giorno, per poi togliere gradualmente il latte fino a quando vedi che il cucciolo si arrangia a mangiare il fieno, mangime e a bere

19/04/2012, 11:58
Profilo WWW

Allora... sono andata a mungere di nuovo la mamma che ha fatto sui 70 cc. di latte...
il piccolo non ha ancora fatto la cacca da ieri sotto sera, ma gli ho alzato la codina e dal sederino gli usciva un pezzottino di pupu gialla un pò secca, allora mi sono messa i guanti e l'ho tolta, e subito ne è uscito un altro pezzettino che ho sempre tolto io... è di colore giallo-ocra e di consistenza pastosa... che non abbia abbastanza forza per spingere? o forse è leggermente stitico? se fino a stasera non fa pupu che faccio?

19/04/2012, 14:42
Profilo

se la pupu' è patosa gialla ocra intenso va bene! abbi pazienza e continua a dargli il latte della mamma, magari ha qualche disturbo adesso, domani vedrai i miglioramenti, se non prima

19/04/2012, 15:41
Profilo WWW

Va bene, porto pazienza e spero faccia pupu senza troppi problemi entro sera....

19/04/2012, 16:16
Profilo

Il piccolino mangia tutte le poppate senza problemi... anzi ne mangerebbe anche di più!
Però non ha ancora fatto la cacca.... e credo proprio abbia qualche problemino di equilibrio, fa qualche passettino poi cade... fa fatica a coordinare le gambe!

20/04/2012, 9:40
Profilo

non ingozzarlo di latte, anche se vedi che ne vuole di piu', è ancora debole e ne risente di tutta la situazione.
sono ingordi, difatti la mamma in natura non sta la ferma per tanto tempo quando i cuccioli poppano, qualche secondo e poi si toglie.
tienilo in movimento per quanto possibile, così smaltisce prima tutto quello che ha mangiato fin ora
secondo me ha ancora qualche disturbo allo stomaco, diciamo che il latte di vacca non va dato, e se il vet ti ha detto così, non per criticare ma...cambia vet.

20/04/2012, 10:03
Profilo WWW

Come dosi resto sotto i 200 ml al giorno... ieri ne ha bevuti in tutto 180 divisi in 7 pasti....
lo so, dovrebbe muoversi, ma fa qualche passo solo se sono li con lui proprio a farlo giocare, altrimenti resta coricato tutto il tempo... forse perchè è proprio traballante, gli scivolano le gambine da tutte le parti, all'indietro cammina abbastanza bene, in avanti fa tre passi e poi plof per terra! Fa troppo ridere...
Se non dovesse fare pupu anche per tutta la giornata di oggi c'è qualche cosa che posso fare? o devo solo aspettare?

20/04/2012, 10:15
Profilo

prova a farlo camminare su un tappeto così ha piu' aderenza e si sente piu' sicuro, perchè hanno gli zoccoletti che scivolano sulle piastrelle, quindi anche per quello non si fida di fare i passetti perchè sa di cadere.

l'unica cosa che ti posso consigliare è di aspettare, prova a portarlo dalla mamma se non fa troppo freddo, almeno 5 minuti così magari vedendo un suo simile è sollecitato a muoversi di piu'.

continua con i pasti come stai facendo, e aspetta. altro secondo me non puoi fare, se la deve cavare da solo.

20/04/2012, 10:34
Profilo WWW

Oggi ha fatto due caccoline piccole e gialle e pastose... ma proprio due piccole piccole, meno di un centimetro! Sempre meglio di niente comunque...
La capretta ha sempre più latte, ho seguito il tuo consiglio di ungerla con un pochino d'olio e lai ha apprezzato molto... è rimasta immobile a gambe aperte a farsi oliare i capezzoli! Sono soddisfatta, non si è presa cura del caprettino e non gliene faccio una colpa, è molto giovane ed al suo primo parto, ma nella mungitura si comporta perfettamente!! Quando mi vede mi chiama, sa che le porto un pò di medica da mangiare mentre la mungo... non so se faccio nel modo giusto, mi metto a cavallo sopra di lei, con la mano sinistra le sollevo le due gambe dietro, e con la destra mungo... la mungitura deve essere davvero piacevole perchè lei stia così ferma in una posizione così innaturale!! Ho provato a mungerla standole sul fianco e sollevandole una sola gamba per volta, ma io sono più scomoda a mungere e lei non apprezza...!!
Non avrei mai pensto di ritrovarmi un giorno a mungere una capretta tibetana... la vita riserva sempre delle meravigliose sorprese!!

20/04/2012, 18:04
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo