MIKY81 ha scritto:
Buon giorno a tutti... fare il codice stalla e piu complesso d quanto pare... n1 la struttura bisogna essere deve essere registrata al catasto! N2 ogni animale deve avere a disposizione 2mq! N3 raccolta liquami! N4 terreni sufficenti per il pascolo e lo smaltimento liquami per la quantita degli animali che devi tenere! Attenzione non tutti i codici stalla sono uguali variano in base a cosa vuoi fare con gli animali.
Oltre alle norme sanitarie ci sono anche norme comunali, provinciale, regionali e statali legate alle infrastrutture.
Ma...
...poichè da zona a zona molte di queste norme potrebbero essere diverse, è sempre necessario recarsi direttamente alla ASL Veterinaria per chiedere informazioni proprio sull'apertura di questo codice e quanto ne consegue.
Miky81, non sempre è necessario quanto tu dici, anche e sopratutto in per strutture provvisorie (regolarmente registrate COME TALI nel comune), o piuttosto in caso di "coperture senza palificazioni/fondazioni".
E' importante consultare la ASL, e successivamente sentire il proprio ufficio tecnico (o urbanistico) per eventuali obblighi da tenere per la costruzione di stalle.
La regola dei 2mq/capo ovicaprino è universale, ma potrebbe essere influente anche il tipo di stabulazione che viene effettuata: vien da se che un animale a stabulazione fissa dovrà avere necessariamente degli spazi vitali rispetto ad un'animale che vive al semibrado (dove la stalla spesso è una struttura provvisoria o comunque più piccola rispetto al precedente caso).
Lo ripeto, ogni volta: informatevi presso la ASL, e poi eventualmente presso il comune.
Tosco