Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 7:44

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Aiuto caprone saanen 
Autore Messaggio

Ciao a tutti sono nuovo su questo forum.
Oggi mi è stata regalata una capra di sesso maschile di circa un anno e mezzo.
Il precedente proprietario a detto che si tra tra di una capra saanen.
Io sono completamente a digiuno per quanto riguarda questo tipo di animali, ho bisogno di aiuto.
Vivo in campagna e ho due ettari di bosco. La capra viveva semi libera in un recinto molto grande dove basava da sola al suo fabbisogno. Appena portata a casa mi sono reso conto che aveva le unghie molto lunghe così ho provveduto subito a tagliarle.
Ora sta in un recinto di circa 500mq ricco di vegetazione. (E una bella scorta di acqua) domani mattina provvederò a costruirli un bel ricovero. Volevo sapere se devo integrare la sua alimentazione e cin caso con che cosa.
Essendo maschio immagino che presto avrà bisogno di qualche compagna, quante?
Tra un Po di tempo quando si sarà ambientata potrò lasciarla libera per il bosco?
Per ora è abbastanza mansueta mi consigliate se c astrarlo o meno, anche per l'odore?
Per adesso basta così
Grazie dell' aiuto, e se avete altri consigli sono ben accetti.

20/08/2015, 1:32
Profilo

Ciao Matt76, visto che hai disponibile 2 ettari di bosco ti consiglierei di comprare tre femmine, così non starebbe da solo e si accoppierebbe.Le capre,specialmente questa razza, è un ottima produttrice di latte, quindi una volta che si svezzano i capretti potresti mungere le tue capre,fare formaggi e altro.Se sei appassionato di questi animali ti risulterà una bell'esperienza.Una volta che si sono ambientate (io consiglierei di non liberarle per almeno una settimana) potrai lasciarle libere nel recinto.Se invece vuoi castrare il maschio, fai pure.Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao.

20/08/2015, 8:09
Profilo

Ciao Domenico99 grazie della celebre risposta.
Per adesso tra lavoro orto e altri animali non ho molto tempo e quindi non sono intenzionato a produrre latte e formaggi.
Ma sicuramente é una cosa che mi piace quindi magari in futuro....
Per adesso vorrei lasciarle libere nel bosco in modo che mi diano una mano a tenerlo pulito.
Io pensavo di tenerle chiuse per un mesetto in questo recinto, anche perché prima di liberarlo devo fare in modo che non mi mangiano tutti i fiori e le piante intorno a casa.
Volevo sapere se lasciate libere nel bosco la sera rientrano da sole o le devo andare a cercare per tutto il terreno?
Inoltre la loro dieta la devo integrare con qualcosa o sono più o meno auto sufficienti?
Ultima domanda c'è un signore qui vicino che deve liberarsi di un po di capre femmine (giovani) piu o meno un anno di etá ma non so di che razza sono, il caprone è schizzinoso o taglia permettendo gli va bene tutto?
Grazie a tutti buona giornata...

20/08/2015, 10:29
Profilo

Secondo me le devi imparare tu a farle entrare per due, tre giorni, poi diventa una loro abitudine.Oltre al loro pascolo (specialmente in inverno) fai trovare sempre un pó di fieno.Ciao.

20/08/2015, 11:46
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Ciao Matt, benvenuto.
Concordo con quanto dettoti da domenico ed aggiungo questo:
- acqua pulita SEMPRE a disposizione;
- un riparo, chiuso su almeno tre lati, bel riparato dai venti di settentrione e prossimo ad un albero (in modo che in estate abbiano dell'ombra);
- fieno, anche naturale, ma sempre a disposizione...o perlomeno una volta al giorno. Vedrai che in una manciata di giorni la bella vegetazione del tuo recinto sarà ridotta praticamente a zero, quindi premunisciti di fieno di buona qualità (senza muffe...mi raccomando).
- integrare potrai con dell'orzo in grani, o per esempio con del fioccato, ma non abuserei tanto di questa soluzione.
- le femmine gliele darei assolutamente, ma almeno 4 o 5, per iniziare ;) ;

E sopratutto, visto che sei nuovo, impara ad utilizzare il forum con la funzione Cerca: la cosa ti faciliterà molto con consigli di chi prima di te ha vissuto la medesima esperienza.
Esiste una sottosezione "alimentazione" dove si parla solo di "cibo per capre" :mrgreen:
http://www.forumdiagraria.org/alimentazione-f104/
Che altro dire....ancora benvenuto!
Ciao
Tosco

P.S.
Leggiti qualcosa sulle Saanen
http://www.agraria.org/caprini/saanen.htm
...e ricorda che non disdegnano le altre razze o meticce.
Fai piuttosto attenzione a non dargli delle femmine di stazza troppo piccola (come tibetane o simili) perchè magari poi potresti riscontrare dei problemi durante la gravidanza di queste.
Ciao
Tosco

20/08/2015, 20:30
Profilo

Ciao tosco grazie per gli ulteriori chiarimenti.
Spero di riuscire bene in questa nuova esperienza.
Per adesso sembra stare a suo agio ed è abbastanza socievole. Ma sicuramente ha bisogno urgente di compagnia
Perché come mi allontano inizia a belare disperato.
Inoltre ieri mattina avevo impostato il nuovo ricovero per la notte, ma quando mi sono allontanato per andare a pranzo ci si è scagliato contro e al mio ritorno lo ho trovato praticamente distrutto.
Non pensavo fosse così forte....
Ancora grazie per i preziosi consigli e speriamo bene.

21/08/2015, 12:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]