Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

aiuto capretto duro... non apre mandibola...

18/02/2013, 16:26

salve,
la mia capra ha partorito 8 giorni fa un solo figlioletto... Mi sono accorto dal principio che succhiava poco ma con estremo stupore mi sono accorto questa mattina che ha la mandibola bloccata... durissima e non riesce a prendere il capezzolo ma se gli do il biberon succhia tantissimo... Poi toccandolo ho visto che è durissimo non vorrei che non ha mangiato per tutti questi giorni.. vi è mai capitato una cosa del genere? io vedendo che era uno e la mamma essendo saanen con tanto latte l'ho guardato di meno rispetto agli altri... ma secondo voi cosa può essere... unica cosa che mi consola che ogni volta che gli do da mangiare prende anche due bottigline intere di latte... succhia tantissimo...
cosa mi dite?
saluti

Re: aiuto capretto duro... non apre mandibola...

18/02/2013, 20:52

Intanto ti dico che in otto giorni senza latte sarebbe morto...
...e che quindi ha comunque puppato dalla madre.
Poi, la mandibola serrata generalmente la tengono la maggior parte dei capretti se forzati alla puppatira: per esperienza posso dirti che due anni fa avevo un capretto che credevo sarebbe morto poichè non ne voleva sapere neanche della tettarella.
Decisi quindi di appostarmi fuori dalla stalla, e con una serie di giochi di specchi, riuscii ad osservare che questi puppava regolarmente se in mia assenza.
Magari è stato solo un caso...
...ma magari no ;) :lol:
Il fatto che comunque lui puppi tantissimo dalla tettarella mi fa un pò pensare: talvolta i capretti hanno difficoltà a riattaccarsi alla mammella se abituati al biberon.
Quindi, che dire...osserva in modo più discreto, e vedi se questi puppa.
Altrimenti, se lo vedi che deperisce (basta anche solo una mezza giornata per fare tale constatazione) passa alla tettarella e alimentalo regolarmente almeno tre volte al giorno (per i primi giorni), passando poi a due volte al giorno sino al momento dello svezzamento.
E tienici aggiornati
Ciao
Tosco

Re: aiuto capretto duro... non apre mandibola...

18/02/2013, 21:20

ti suggerisco di osservare anche la mamma se lo lascia poppare sufficentemente, alcune, capita che gli lascino succhiare giusto il tanto per alleggerire la mammella e poi li scacciano, magari per qualche problema al capezzolo o alla mammella stessa

Re: aiuto capretto duro... non apre mandibola...

20/02/2013, 22:04

Ciao a tutti,quanto detto da Tosco è esaudiente ricordo di non forzalo ad aprire la mandibola perche non è affatto necessario bisogna solo poggiarlo con la bocca vicino alla mammella e magari fare uscire fuori un po di latte.
Ciao Caprelive.
Rispondi al messaggio