Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/01/2025, 18:07




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
aiuto capretto duro... non apre mandibola... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/01/2010, 13:16
Messaggi: 33
Rispondi citando
salve,
la mia capra ha partorito 8 giorni fa un solo figlioletto... Mi sono accorto dal principio che succhiava poco ma con estremo stupore mi sono accorto questa mattina che ha la mandibola bloccata... durissima e non riesce a prendere il capezzolo ma se gli do il biberon succhia tantissimo... Poi toccandolo ho visto che è durissimo non vorrei che non ha mangiato per tutti questi giorni.. vi è mai capitato una cosa del genere? io vedendo che era uno e la mamma essendo saanen con tanto latte l'ho guardato di meno rispetto agli altri... ma secondo voi cosa può essere... unica cosa che mi consola che ogni volta che gli do da mangiare prende anche due bottigline intere di latte... succhia tantissimo...
cosa mi dite?
saluti


18/02/2013, 16:26
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Intanto ti dico che in otto giorni senza latte sarebbe morto...
...e che quindi ha comunque puppato dalla madre.
Poi, la mandibola serrata generalmente la tengono la maggior parte dei capretti se forzati alla puppatira: per esperienza posso dirti che due anni fa avevo un capretto che credevo sarebbe morto poichè non ne voleva sapere neanche della tettarella.
Decisi quindi di appostarmi fuori dalla stalla, e con una serie di giochi di specchi, riuscii ad osservare che questi puppava regolarmente se in mia assenza.
Magari è stato solo un caso...
...ma magari no ;) :lol:
Il fatto che comunque lui puppi tantissimo dalla tettarella mi fa un pò pensare: talvolta i capretti hanno difficoltà a riattaccarsi alla mammella se abituati al biberon.
Quindi, che dire...osserva in modo più discreto, e vedi se questi puppa.
Altrimenti, se lo vedi che deperisce (basta anche solo una mezza giornata per fare tale constatazione) passa alla tettarella e alimentalo regolarmente almeno tre volte al giorno (per i primi giorni), passando poi a due volte al giorno sino al momento dello svezzamento.
E tienici aggiornati
Ciao
Tosco


18/02/2013, 20:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2012, 22:10
Messaggi: 161
Località: dorgali
Formazione: agrotecnico, specialista di bordo
Rispondi citando
ti suggerisco di osservare anche la mamma se lo lascia poppare sufficentemente, alcune, capita che gli lascino succhiare giusto il tanto per alleggerire la mammella e poi li scacciano, magari per qualche problema al capezzolo o alla mammella stessa

_________________
ma zesucristu fi nullatenente,no aiada ne cuile ne masone,in ruche ha perdonau unu ladrone, chi furadu aiada a s'attera zente! a issu no aia picau anzone!a issu no aia furau mai niente!.Ieo puru, che cristos perdonare dia su ladru chi non fura cosa mia.


18/02/2013, 21:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao a tutti,quanto detto da Tosco è esaudiente ricordo di non forzalo ad aprire la mandibola perche non è affatto necessario bisogna solo poggiarlo con la bocca vicino alla mammella e magari fare uscire fuori un po di latte.
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


20/02/2013, 22:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy