Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 19:28

Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2 messaggi ] 
AIUTO CAPRETTI MORTI ! 
Autore Messaggio

SALVE A TUTTI ! E' un po' che non "sentiamo" sul Forum : spero che a voi vada tutto bene. A me purtroppo (inspiegabilmente a parer mio) mi sono morti a distanza di 20 gg 2 capretti ( 1 maschio ed una femmina fratelli) figli di due capre tibetane che fino ad ora (avevano circa 3 mesi) non avevano dato segni di "mala salute". Probabilmente i genitori (che mi hanno regalato) saranno fratello e sorella .... forse per questo hanno avuto problemi ? Cosa mi dite in proposito ? saluti a tutti !

26/11/2013, 18:44
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Ciao Lelloporzio,
mi dispiace per i tuoi capretti.
E' praticamente impossibile fare qualsiasi tipo di commento su quanto ti è accaduto: potrebbero essere infiniti fattori, ma come ben saprai (leggendo il regolamento del forum) ci è impossibile fare una diagnosi o sbilanciarci.
Personalmente credo che quando accadono queste cose la migliore azione da fare sarebbe quella di contattare immediatamente la propria ASL Veterinaria e sottoporre a loro il caso richiedendo eventualmente (e se possibile) l'autopsia del corpo presso l'istituto di zooprofilassi.
controlla sempre che l'alimentazione sia corretta, non esagerare con le granaglie e assicurati che i capretti si abituino gradualmente all'erba fresca (facendo particolare attenzione a quella bagnata).
Assicurati che le feci siano di consistenza solida, ed al primo accenno di diarrea contatta (magari anche solo telefonicamente) il tuo veterinario.
Per quanto riguarda la consanguineità...sarebbe bene evitarla il più possibile.
Ciao
Tosco

27/11/2013, 1:45
Profilo
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.   [ 2 messaggi ]