|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
aiuti inizi allevamento caprino
Autore |
Messaggio |
newton96
|
salve è da molto che ho in testa di iniziare un allevamento caprino!!! ho un rustico con un capannone di 180m2 aperto su tutti e 4 i lati coperto solo sopra!! come questa: http://www.google.it/imgres?q=stalla+bo ... :139,i:151sui 4 lati del capannone metterei le sbarre in ferro dove possano mettere la testa e mangiare!!! il rustico è composto da 27 ettari tra cui 3 seminativi o a pascolo il resto bosco!! secondo voi quanti capi posso allevare con i miei ettari aspetto consigli!! in una stalla di 180m2 quante capre ci stanno???? aspetto consigli
_________________ forza milan fino alla morte <3
|
07/07/2012, 20:29 |
|
|
|
|
pako72
Iscritto il: 10/04/2012, 12:36 Messaggi: 925 Località: san calogereo vv
Formazione: diploma del obbligo e varie qualifiche
|
newton96 ha scritto: salve è da molto che ho in testa di iniziare un allevamento caprino!!! ho un rustico con un capannone di 180m2 aperto su tutti e 4 i lati coperto solo sopra!! come questa: http://www.google.it/imgres?q=stalla+bo ... :139,i:151" target="_blank sui 4 lati del capannone metterei le sbarre in ferro dove possano mettere la testa e mangiare!!! il rustico è composto da 27 ettari tra cui 3 seminativi o a pascolo il resto bosco!! secondo voi quanti capi posso allevare con i miei ettari aspetto consigli!! in una stalla di 180m2 quante capre ci stanno???? aspetto consigli ciao newton96, non sto fare i conti, ma calcola che se lo usi a stabulazione libera e una cosa,se usi stabulazione fissa o semi brado e ancora un altro conto, da che tipo di capre ,cioe carne o latte, calcola anche che piu grande e la capra, più spazio ci vule acora ricorda che le capre soffrono tanto il freddo e la pioggia ,spero di essermi spiegato bene ciao pasquale
|
07/07/2012, 22:21 |
|
|
newton96
|
ciao pako vorrei capre da latte saneen oppure camosciate e le lascerei girovagare nella stalla e quando vogliono vanno e mangiano ( stabulazione libera come i bovini ) poi d'inverno avrei intenzione di chiudere la stalla con dei cielofan apposta che ho trovato su internet in modo da limitare il freddo!!!! quante capre potrei allevare????
|
07/07/2012, 23:11 |
|
|
pako72
|
buon giorno newton, girovagando nella stalla comdici tu si chiama a stabulazione fissa come la chiamo io le camosciate sono piu produttive anche se più piccole delle saeen, se no un bel misto con 2 becchi io o due camosciate e le tengo al pascolo tutto il giorno, come ricovero o una stalla di 4 metri x 4, e in inverno quando piove li lascio girovagare al suo interno e ci stanno da favola, credo che comunque nel tuo capannone ci starebbero bene una 50ina di capi, se poi vuoi saperlo con sicurzza, ce nel forum una sezione che tratta dettagliatamente sulle strutture,guerda bene ciao pasquale
|
08/07/2012, 10:04 |
|
|
newton96
|
ciao pako buoingiorno anche a te!!!! come dovrei alimentarle??? io le farei pascolare tutto il giorno nei 3 ettari di prato e anche nel bosco !!! poi pero la sera cosa dovrei dargli???? mangime apposta o semplicemente il fioccato basta???? potrei fare cosi: 30 camosciate con 1 becco camosciato e 10 saneen con un becco saneen giusto???? secondo riuscirei a campare ?? meglio vendere il latte o produrre formaggi??? saluti mattia
|
08/07/2012, 10:15 |
|
|
pako72
|
ciao allora io ti consiglio di vendere il latte,se poi ai dei clienti fai il formaggio e la ricotta, se no te fai perte solamente, e il resto al caseificio, calcola che sul quadagno del latte ai come spese solo la mungitura, e forse dico forse ne vieni fuoni non male, lavorandolo se non ai strada almeno un po fatta rischi le penne, te lo dico da esperienza il mio primo lavoro era il casaro, o iniziato a 10 anni e smesso a diciotto, che amarezza il lavoro tanto soddisfazzioni anche, ma il guadagno incerto, principalmente a fare un buon formaggio caprino no no il latte vendi il latte ciao pasquale
|
09/07/2012, 23:01 |
|
|
newton96
|
Ciao pako calcolando 40 capre in lattazione e calcolando che ognuna al giorno gli do 400g di mangime verrebbe fuori 16kg di mangime al giorno ! Questo basterebbe per far fare loro almeno 2l di latte al giorno? Darei 200g la mattina prima di lasciarle andare al pascolo e 200 verso la sera quando rientrano dal pascolo!!! Ipotizziamo di avere 60 capre in lattazione e darei loro 400g al giorno verrebbe fuori 25kg cioè un sacco del costo di 13 euro 13 x 31 giorni sono 403 euro di mangime . Calcolando una produzione di 2l a capra verrebbero fuori 120 litri per 0.60 al litro farebbe : 72 euro meno 13 euro di mangime farebbe 59 euro al giorno!! Vendendo i capretti e calcolando che 20 capre fanno parti gemellari e le altre 40 un solo capretto sarebbero 80 capretti che magari venduti a 100 euro l'uno farebbe 8000 euro. In inverno da novembre ad aprile niente pascolo e quindi 2kg di fieno al giorno per capra quindi 120kg al giorno cioè una balla da 4q circa ogni 3 giorni. La balla costa 40 euro e quindi in un mese sarebbe una spesa di circa 600 euro per i 6 mesi di niente pascolo farebbe 3600 euro! Pako i miei conti sono sballati molto ? Cosa ho sbagliato? Consigli??? Se sarebbe così diciamo che un minimo di guadagno lo avrei!!!
|
11/07/2012, 20:17 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|