Buonasera a tutti Sono nuova e spero di avere scritto nella sezione giusta. Mi hanno regalato due caprette tibetane femmine di circa 6 mesi. Ho un campo di circa 2000 metri quadrati con erbetta fresca piantumato a Olivi. Il mio problema è che le povere caprette non si fanno avvicinare se non a distanza di qualche metro, Ma oltre a questo sono 3 giorni che non bevono pur avendo a disposizione due punti dislocati uno all'aperto e uno nel loro riparo....invece mangiano e ruminano con allegria Inoltre hanno un riparo dalla quale le ho fatto entrare quando sono arrivate Ma non ci hanno mai piu messo piede pur avendo messo dei mucchietti di Fiocchi di mais, quindi di notte dormono sempre all'aperto...il mio campo è tutto recintato ma ho sempre paura che potrebbe entrare qualche volpe o qualche altro animale che potrebbe fagli qualcosa di brutto... ho provato a indirizzarle dentro ma ovviamente, manco farlo apposta, mi girano intorno e non ce ne vengo a capo... Rimangono sempre in fondo al campo nel lato opposto di dove ho la casa...come per starmi lontana apposta! Avete consigli? Poi è possibile che una delle due femmine sia già incinta pur avendo solo 6 mesi? Mi sembra che rispetto all'altra abbia una pancia leggermente più grande delle mammelle un po' più pronunciate.... Aiutatemiiiiiiii! Grazie!
Può essere che le capre siano ancora un po' spaventate e disorientate, con il tempo dovrebbero abituarsi alla tua presenza. Forse liberarle subito in 2000 metri è un po' affrettato, magari prima andava fatto un recinto più piccolo.
In effetti da inesperta ci ho pensato dopo al recinto piccolo provvisorio.... considerando che questa settimana hanno messo pioggia, è vero che cercheranno il riparo fino a trovarlo? ... grazie