|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
giuserode
|
Ciao a tutti, voglio avviare un allevamento di capre (e 1-2 vacche). Vorrei iniziare con una trentina di capre, ma purtroppo in zona non c'è nessuno che vuole vendere capre ancora buone, per cui mi dovrei rivolgere ad un commerciante.... Cosa ne pensate voi? Sento sempre parlare male dei commercianti, che rifilano "marcioni" e portano malattie... Nel mio caso non aggiungerei animali ad una stalla già esistente, ma inizierei da zero, quindi non rischierei di contagiare nessuna bestia. Pensavo magari di prendere le capre da un commerciante ma allevare capretti acquistati da locali.
Cosa ne dite voi? Esperienze personali?
Grazie!
|
15/12/2014, 23:24 |
|
|
|
|
Alberto666
|
metà compri caprette giovani, di 2 o 3 mesi e le cresci tu. L'altra metà compri capre di scarto, però ancora buone
|
16/12/2014, 0:25 |
|
|
giuserode
|
E' più o meno quello che volevo fare, però le caprette le prenderei da allevatori locali. Il mio dubbio è se le capre che compro siano almeno "sane" e un minimo valide....
Pensavo di fare una cosa del genere: se il commerciante è d'accordo le farei visitare tutto da un veterinario per l'ecografia (perchè se possibile le cerco gravide) e in base all'esito e al suo parere comprarle o meno.
|
16/12/2014, 13:49 |
|
|
riccard85
Iscritto il: 01/03/2014, 0:05 Messaggi: 141 Località: Casale Monferrato
|
di solito chi vende, vende roba di scarto... poi il commerciante le mette un po in quadro e le rivende. se non hai fretta, io comprerei capre vecchie ma buone come genetica da allevatori che le danno via per poco e comprerei un maschio selezionato, così da tenere le figlie, secondo me è la soluzione meno costosa, anche se ci vuole tempo
|
16/12/2014, 23:07 |
|
|
giuserode
|
Anche quest'idea non è male... Ho già messo in giro la voce e ho chiesto anche ad un veterinario che gira molto se sente qualcuno che vende. Il mio tra virgolette problema, è che dovrei cercare di fare il più in fretta possibile per non sprecare un occasione: c'è una donna anziana che vuole vendere una vacca e si accontenterebbe anche solo di 800-900€... Il problema è che non posso tenerla da sola perchè d'inverno fa troppo freddo. Già che sto cercando le capre, se riuscissi a trovarle in fretta potrei prendere anche la vacca avendo una cascina sufficientemente calda.
SIcuramente però non andrò a comprare dei "marcioni" giusto per l'occasione della vacca.
|
17/12/2014, 22:07 |
|
|
riccard85
Iscritto il: 01/03/2014, 0:05 Messaggi: 141 Località: Casale Monferrato
|
a parte che la storia della vacca non mi sembra una così grande occasione... le capre adesso in questa stagione sarebbero già gravide (oppure potrebbero essere vecchie e turcie (come si dice nel nostro dialetto) cioè che non partoriscono più) chi mai ti venderebbe una bestia di ottima genealogia ingravidata con un becco selezionato? a meno che non sia uno che chiude un'attività
poi devi considerare come li alleva quello che te le vende... cioè se roba da pascolo o da stalla, se poi tieni poi al pascolo bestie abituate solo alla stalla, in poco tempo deperiscono, ma questo immagino che lo sai già
in ogni caso la fretta non è mai una buona consigliera
|
17/12/2014, 22:40 |
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
Quoto Riccard85 da che provincia scrivi e che tipo di capre cercheresti , Non ho capito il discorso del freddo e la vacca con le capre ? Saluti Mago
|
18/12/2014, 0:11 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Mi inserisco per dire un'unica cosa. Cerchiamo di non generalizzare quando parliamo dei mercanti: le persone disoneste (come pure quelle oneste) ci sono ovunque, ma ... Cita: Sento sempre parlare male dei commercianti, che rifilano "marcioni" e portano malattie... Non è sempre così, credimi Ciao Tosco
|
18/12/2014, 0:24 |
|
|
giuserode
|
@ Tosco: ecco, è proprio quello che cercavo di capire. Adesso devo capire bene di quale genere è il commerciante a cui mi rivolgerei Il discorso del freddo è questo: ho l'occasione di prendere una vacca, occasione che ho solo da qui a 3-4 settimane. Il problema è che non posso tenere una vacca da sola nella cascina perchè non scalda abbastanza. Quindi siccome stavo già valutando di acquistare le capre, l'ideale sarebbe riuscire ad accelerare i tempi così da poter prendere anche quella vacca che assieme alle capre scalderebbe a sufficienza la cascina. Sul fatto che non sia un'occasione la vacca ho qualche dubbio... Trovare una vacca pronta a febbraio, che fa circa 10-11 litri per mungitura senza mangimi e farine, già abituata al pascolo e tutto, per 8-900 € non mi sembra proprio da disprezzare...
|
18/12/2014, 14:26 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|