Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 8:30

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Accoppiamento 
Autore Messaggio

Buonasera, ho un becco di 5 mesi e 4 caprette saanen.

Le capre non sono in calore ed un allevatore mi ha chiesto qualche giorno il mio becco dicendomi che insieme a quello che ha lui, per competizione, avrebbero iniziato a coprire le capre......perché anche il suo non aveva "iniziato".

E' una pratica corretta ?

Le femmine vanno in calore indipendentemente dal maschio?
Il maschio inizia a montare indipendentemente dal fatto che le femmine siano in calore?

Spero di essere stato chiaro, scusate il giro di parole.....

28/08/2014, 18:34
Profilo

Ciao.
Con le mie ha funzionato.
Ho introdotto il mio becchetto di 5 mesi e il becco adulto in poco ha gia coperto le mie 5 capre.
Pero' attenzione se li metti assieme perche il becco adulto lo vede come rivale e non credo gli faccia proprio festa.

28/08/2014, 21:04
Profilo
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera

Formazione: grafico pubblicitario
a me avevano detto di lasciare il becco con le femmine, poi toglierlo e rimetterlo. le capre si affrettano ad andare in calore.
comunque sia, io non mi preoccupo della cosa fino a metà settembre, poi se non le ho in calore mi inventerò qualcosa

28/08/2014, 22:52
Profilo WWW

Formazione: Perito Agrario
Entrambe le risposte sono corrette.
Tanto per l'esperienza di Caprino che quella di Takala potrai trovare una valida soluzione.
Le femmine vanno in calore indipendentemente dal maschio, ma la presenza di questo assicura una certa regolarità e sicurezza.
Se il maschio dovesse/volesse montare senza che le femmine fossero in calore, queste lo rifiuterebbero...in teoria :mrgreen:
Ciao
Tosco

29/08/2014, 9:34
Profilo

Grazie per le risposte.

Ho rimesso il mio becco di 5 mesi insieme alle mie 4 caprette. Dopo qualche ora di prove per montare, rifiutato dalle mie caprette, ora ha smesso da giorni e pare non gliene importi più di montarle.

Che devo fare adesso ?

C'è qualcosa da modificare nell'alimentazione ?

Per Takala: Cosa ti inventerai a metà settembre ? :D

Saluti

01/09/2014, 19:20
Profilo

Io non mi preoccuperei, visto che la maturità sessuale dal becco inizia attorno al settimo mese di vita.
Dagli tempo, ed aspetta almeno un altro mese/mese e mezzo prima di considerare l'eventualità di prendere un altro becco per la monta delle capre.
E' accaduto anche a me, con un becchetto giovane, ma poi ha svolto il suo "lavoro" nel mese di ottobre, al compimento del suo settimo mese.
Per l'alimentazione potresti dare del fieno di avena, oppure dell'avena in granella, integrando questo con l'alimentazione classica che somministri.
Una domanda: hai notato se il becchetto ha cambiato odore? Hai notato se i testicoli sono ingrossati o scesi?
Ciao
Tosco

01/09/2014, 19:54
Profilo

Formazione: Liceo linguistico
Tosco il mio becco puzza e gli si sono ingrossati i testicoli, le capre sono in calore ma, almeno quando sono lì io, non riesce a montarle perchè loro scappano e paiono divertirsi pure... dici che prima o poi riuscirà a fare il suo lavoro ? Speravo tanto di avere un paio di caprette in più !

01/09/2014, 22:49
Profilo

Formazione: Laurea in filosofia
Ciao, posso dirvi che i primi 3 anni che ho avuto le capre ero sempre in ansia che non rimanessero incinte perchè non vedevo il becco montarle. Poi regolarmente, ogni anno, quelle fertili hanno sempre partorito.
Se tenete sotto controllo la parte di pelle che le capre hanno sulla coda, potete vedere se sono state montate, perchè di solito in caso di monta questa parte rimane sporca per diversi giorni.

01/09/2014, 23:35
Profilo

Formazione: Liceo linguistico
Ok, ieri le ho viste che si rincorrevano e la capra bianca alla fine si è fatta sistemare per bene senza opporre resistenza ;)

05/09/2014, 10:41
Profilo

C'è una regola che ho imparato in tutti questi anni:
"Il becco, più lo si osserva e più che dubitiamo del suo lavoro.
Le capre, più le osserviamo e più che ci paiono disinteressate al becco.
Eppure ogni anno ci sono nuovi capretti nella stalla, chissà perchè."
;) :lol: :lol: :lol:
Tosco

05/09/2014, 22:27
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]