Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

Accoppiamento saanen

30/03/2015, 18:04

Salve a tutti, e da circa un mese che ho liberato un maschietto saanen di circa 7 mesi e dopo tri girni ho notato che aveva fatto il suo dovere,premetto che ho tre capre saanen,però mi sono accorto che una aveva il pelo sopra la coda e tra il naso e gli'occhi troncato, come se fosse tagliato con la forbice, subbito ho chiamato il veterinario ,che ha raschiato nella parte dove mancava il pelo,e ha fatto le analisi al microscopio dopo poco tempo mi ha detto che sono acari e la cura e di un farmaco noto a tutti,per parassiti esterni e interni ,mi ha detto di pulire,e lavare bene la stalla ,e di spruzzare un issetticida , una persona molto anziana che una volta aveva le capre li curava con olio e zolfo se e vero nonlosò.Vi vorrei fare un'altra domanda, e possibile che con la cura che abbiamo fatto non siano rimaste incinta, anche perchè la cura e stata fatta dopo l'accoppiamento scusate degli errori non sono pratico del compiuter ,aspetto vostre notizie saluti

Re: Accoppiamento saanen

30/03/2015, 18:34

Ciao giuseppedieli,
un rimedio tanto antico quanto usato contro i pidocchi è proprio quello dell'olio d'oliva.
Così mi è stato insegnato, e così ti passo l'esperienza: si prende dell'olio d'oliva e lo si versa nella parte colpita dai pidocchi; con le dita si sfrega permettendo alla pelle di assorbirne un pò. Il pelo risulterà "sporco ed appiccicoso", ma i pidocchi dovrebbero andarsene.
Per quanto riguarda l'insetticida che hai usato, chiedi al veterinario ;)
Per la pulizia della stalla, ti consiglio di farne una molto "a fondo", di rimuovere tutta la lettiera, di mettere della calce idrata (detta anche calce "spenta") nel fondo, e poi di rimettere la paglia.
Potresti anche pulire le pareti della stalla, qualora queste fossero intonacate, sempre con la calce idrata diluita nell'acqua: c0è chi la spruzza sul muro, mentre altri la spargono direttamente con il pennello.
Ci sono anche dei prodotti a base di cloro, ma fai molta attenzione a non esagerare, ricordandoti che le esalazioni potrebbero creare dei problemi agli animali.
Quindi, pulisci, ma successivamente area bene il locale, e magari lascia la/le capra/e fuori dalla stalla per una giornata intera.
Esegui la pulizia in una giornata di tramontana.
Ciao
Tosco
Rispondi al messaggio