stefanoaxa ha scritto:
Quindi per avere un allevamento migliore bisognerebbe inserire per la monta ogni anno un becco esterno all'allevamento?
Ciao,
in teoria si...giusto per scongiurare qualsiasi tipo di consanguineità, ma tale pratica per molti allevatori è eccessiva.
Generalmente si tende ad acquistare un becco da un altro allevamento, e a tenerlo per un paio di stagioni (tre al massimo) e poi a sostituirlo.
Naturalmente, come dice il detto, bisogna sempre fare di necessità virtù, e quindi molti allevatori cercano di seguire tale pratica ma tendono ad essere molto elastici sugli anni in cui il becco debba rimanere all'interno dell'allevamento.
Personalmente credo che tu possa partire anche con un becco interno al tuo allevamento (come appunto tu vorresti fare), ma magari farei attenzione sulla scelta di questo.
Sceglierei intanto un becco figlio di un parto gemellare, e sopratutto non figlio di una primipara.
Successivamente penserei alle eventuali parentele delle femmine presenti nel tuo allevamento, e ne selezionerei uno che abbia meno parentele possibili con le fattrici.
In questo modo un paio di anni potresti anche andare, ma poi dovrai comunque valutare di sostituirlo con un altro becco (che possibilmente non sia interno all'allevamento sennò la consanguineità aumenterà ulteriormente).
Se comunque hai dubbi, ti consiglio di cercare le tante discussioni che sono presenti nel forum, e troverai molti altri spunti di riflessione...credimi.
Ciao
Tosco