Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

ACCOPPIAMENTI 2013:Questionario e riflessioni

29/09/2013, 18:12

Ciao a tutti.
Nella mia zona (e non credo solo in quella), quando una persona è molto indaffarata si usa dire che "c'ha da fa più del becco d'Ottobre". ;) :D
Sarebbe quindi interessante sapere, a seconda della vostra collocazione geografica, della stagione, della razza/razze allevata/e, dell'alimentazione, dell'età delle capre e dell'età del becco...sapere appunto come stanno procedendo gli accoppiamenti e sapere che previsioni fate per le prime nascite.
Metto per primo la mia situazione.

COLLOCAZIONE GEOGRAFICA: Alta Maremma Toscana

STAGIONE: Dopo un inizio settembre con temperature sotto la media stagionale c'è stato un notevole innalzamento delle massime. Da un giorno ha iniziato a piovere e le giornate inizieranno ad accorciare notevolmente

RAZZA/E ALLEVATA/E: Camosciate delle Alpi e vari meticci

ALIMENTAZIONE: Attualmente niente pascolo (aspetto che la pioggia autunnale rinforzi quelli che ho), ma somministro fieno di prato polifita (loietto, ginestrino, trifoglio e festuca) e avena in chicchi (solo alla sera).

ETA' CAPRE: si parte da femmine nate nel 2013 ( quindi di 8 mesi circa) sino ad arrivare a capre di 4 anni

ETA' BECCO: (nota dolente per me perchè forse ancora troppo giovane per fare bene tutto il suo mestiere) 8 mesi

ACCOPPIAMENTI RILEVATI: Neanche uno, e la cosa mi preoccupa (vedi età del becco :evil: ). Solo pochissimi capi del mio allevamento mostrano calori eclatanti (e quindi facilmente individuabili anche dal sottoscritto), ed oltretutto non ho ancora visto il becco all'opera...

PREVISIONI PER LE NASCITE: Temo che il becco inizierà a fare il suo lavoro solamente tra un mese (a questo punto non lo temo ma lo spero) e che per le nascite si andrà inevitabilmente ad aprile.
Purtroppo questo è l'amaro conto da pagare per aver fatto la scelta di allevare un giovane becco (proveniente da altro allevamento) senza avere un becco vecchio che lo affiancasse nell'inevitabile "anno incerto" (generalmente viene chiamato così il primo anno del becco).
Se comunque dovessi vedere che entro dieci (max 15) giorni il mio bel becco non lavorerà bene (ancora non puzza come dovrebbe e non si urina sulla pancia) dovrò correre ai ripari e cercare un becco in prestito per un mesetto.
E' una scelta questa che come detto avevo fatto per migliorare (con il nuovo becco appunto) il sangue e la linea dei futuri nascituri, ma ero consapevole che avrei corso tale rischio con un becco così giovane.

E adesso a voi per le vostre esperienze e relative considerazioni.
Forza, partecipiamo numerosi!!!
Ciao
Tosco

P.S.
Per semplificare le cose (anche ai più svogliati :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ), ripropongo la scheda che basta evidenziare con un "copia ed incolla" e riportare nella pagina del vostro messaggio.

COLLOCAZIONE GEOGRAFICA:

STAGIONE:

RAZZA/E ALLEVATA/E:

ALIMENTAZIONE:

ETA' CAPRE:

ETA' BECCO:

ACCOPPIAMENTI RILEVATI:

PREVISIONI PER LE NASCITE:


Ciao
Tosco

Re: Accoppiamenti 2013

29/09/2013, 20:18

COLLOCAZIONE GEOGRAFICA: bracca ( bergamo)

STAGIONE: iniziata da metà settembre

RAZZA/E ALLEVATA/E: camosciata delle alpi

ALIMENTAZIONE: erba di prato spontanea , foglie varie,fieno e mangime

ETA' CAPRE: 8 mesi e mezzo

ETA' BECCO: idem ( preoccupante anche per me tosco)

ACCOPPIAMENTI RILEVATI:000000

PREVISIONI PER LE NASCITE: ho paura :(
ps : anche il mio becco non puzza e non ho mai visto le capre strare ferme mentre lui prova a coprirle.
ciao
obe:)

Re: Accoppiamenti 2013

29/09/2013, 20:19

COLLOCAZIONE GEOGRAFICA: calabria entroterra cosentino

STAGIONE: caldo di giorno 27-29 gradi fresca sera-notte 13 -15gradi

RAZZA/E ALLEVATA/E: maltese e ionica

ALIMENTAZIONE: fieno avena/veccia ,prato polifita, pascolo 3-4ore al giorno ,100gr di schiacciato con carruba,
fave,orzo mais a testa

ETA' CAPRE: dai 2 ai 10 anni

ETA' BECCO: maltese 3 anni,maltese 1 anni,ionico 7 mesi

ACCOPPIAMENTI RILEVATI:nessuno

PREVISIONI PER LE NASsu 19 capre 16 sono gravide(ecografia)non ho mai visto i maschi montare

Re: Accoppiamenti 2013

29/09/2013, 21:31

COLLOCAZIONE GEOGRAFICA:Lasnigo(COMO)prealpi lombarde m.680 slm.

STAGIONE:fine estate fresca con un veloce calo di luce essendo posizionato nella vallata sovrastata dalle montagne.

ALIMENTAZIONE:pascolo libero

RAZZE ALLEVATE:Girgentana,bionda dell'adamello,4corna di sondrio e meticce alpine totale 32.

ETA' CAPRE:dagli 8mesi ai 6anni.

ETA' BECCO:girgentano 1anno,bionda adamello 3anni e l'altro 1anno,4corna 1anno.

ACCOPPIAMENTI: tutte coperte tra il 27agosto e il 12settembre

PREVISIONI NASCITE:dai primi fino a metà febbraio

Re: Accoppiamenti 2013

29/09/2013, 21:36

COLLOCAZIONE GEOGRAFICA: Sicilia

STAGIONE: il giorno 20/25 gradi notte 12/15 (dopo giorni di pioggia)

RAZZA/E ALLEVATA/E: Maltese 16- meticcie 10

ALIMENTAZIONE: fieno la mattina,seguito da 3ore al pascolo,pomerig pascolo x altre 2/3ore. erba spontanea dovuta alle prime piogg..e vigneti..

ETA' CAPRE: da6 mesi a 8 anni (qualche meticcia)

ETA' BECCO: 5anni maltese 7mesi maltese.. (altra linea di sangue)

ACCOPPIAMENTI RILEVATI: alcuni,ma pochi in mia presenza..

PREVISIONI PER LE NASCITE: spero bene..infatti lo tengo cn loro ancora un pò..

Re: Accoppiamenti 2013

29/09/2013, 21:42

mi scuso sull'età delle capre ho lasciato fuori 2 Maltesi di 2mesi, ;) ultime arrivate

Re: Accoppiamenti 2013

30/09/2013, 9:21

COLLOCAZIONE GEOGRAFICA: un paesello in Canavese (prov. di Torino - Piemonte) ma ai piedi della Valle d'Aosta

STAGIONE: inizio settembre con temperature oltre la media soprattutto il pomeriggio ma da una settimana circa si sono abbassate notevolmente, con la nostra nebbia che ci porteremo fino ad aprile.. al mattino (ore 6 circa) siamo arrivati a 9 gradi.

RAZZA/E ALLEVATA/E: Saanen e camosciata delle alpi

ALIMENTAZIONE: Per fortuna ancora prato polifita, fieno di primo taglio e una manciatina di orzo.

ETA' CAPRE: da 4 anni a 4 mesi (la nostra ultima nata! fuori tempo ovviamente!!)

ETA' BECCO: Golia camosciato delle alpi nato a febbraio 2013 (7 mesi) (preso in un altro allevamento a 2 mesi di vita, e allevato da noi!)

ACCOPPIAMENTI RILEVATI: Con tutte, tranne la piccolina che faremo accoppiare l'anno prossimo.
Sotto consiglio di un vecchio allevatore qui vicino a noi, abbiamo lasciato che in becco già dalla fine del mese scorso "giocasse e ci provasse" con le capre per fare esperienza dice lui... così quando sarebbe stato il momento del calore giusto, non avrebbe avuto problemi data la giovane età e in effetti ha avuto ragione... siamo molto soddisfatti... speriamo che abbia fatto centro... intanto gli diamo ancora tempo non che abbia fatto cilecca!!!

PREVISIONI PER LE NASCITE: Ripeto, se non ha fatto cilecca per metà/fine febbraio (nel pieno dell'inverno che qui è parecchio freddo, 2 anni fa siamo andati a -20 per 2 settimane!!!)

Buona fortuna a tutti!!!

Re: Accoppiamenti 2013

30/09/2013, 12:47

COLLOCAZIONE GEOGRAFICA: Trentino AA provincia tn 204m slm

STAGIONE:

RAZZA/E ALLEVATA/E: Camosciata delle alpi

ALIMENTAZIONE: Pascolo polifita fino sempre disponibile in stalla ottima qualità e un pugnetto di mangime la sera di "richiamo"

ETA' CAPRE: 16 e 18 mesi (nessun calore ancora)

ETA' BECCO: Non lo trovo :evil:

ACCOPPIAMENTI RILEVATI: 0

PREVISIONI PER LE NASCITE: Spero di averne ;)

Re: Accoppiamenti 2013

30/09/2013, 15:10

COLLOCAZIONE GEOGRAFICA:cosenza(calabria)

STAGIONE:

RAZZA/E ALLEVATA/E:meticce tibetane

ALIMENTAZIONE:fieno,erba medica

ETA' CAPRE:8-12 mesi

ETA' BECCO:2 anni

ACCOPPIAMENTI RILEVATI:uno

PREVISIONI PER LE NASCITE:febbraio

Re: ACCOPPIAMENTI 2013:Questionario e riflessioni

30/09/2013, 22:10

COLLOCAZIONE GEOGRAFICA: nord sardegna

STAGIONE:settembre con temperature massime ancora alte...e minime in calo,con molta umidita!!!

RAZZA/E ALLEVATA/E: saneen

ALIMENTAZIONE: fieno a volontà,mangime e pascolo,in particolare macchia mediterranea,di cui sn ghiotte :D :D :D

ETA' CAPRE:dai 2 mesi agli 8 anni

ETA' BECCO: dai 4 mesi (e vi assicuro che sn già a lavoro :lol: :lol: :lol: ...scappano dal recinto per andare ad inseguire le capre!!! :o :D :D ) ai 4 anni

ACCOPPIAMENTI RILEVATI: dato che noi dividiamo,o perlomeno c proviamo,gli accoppiamenti:nel primo gruppo ho visto movimenti da ferragosto fino a metà settembre. speriamo abbiamo lavorato bene... ;)

PREVISIONI PER LE NASCITE se tutto e andato bene le prime nascite arriveranno dopo gennaio !!! :)
Rispondi al messaggio