Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Re: aborto capre
23/12/2012, 20:41
Ciao peppe1995,può essere facile o anche molto difficile capire se una capra ha abortito o meno questo dipende dallo stato della gravidanza ad esempio se la capra è al 3-4 mese di gravidanza lo capisci facilmente perchè noti la presenza di sangue poi la placenta e addirittura già si vedono i feti morti anche se ancora non sono formati per bene ovviamente. Se la capra è invece al 1 o 2 mese di gravidanza noti la sola presenza si sangue in giro e ovviamente la placenta ancora sarà molto piccola. Ciao Caprelive,e auguri di Buon Natale.
a ho capito ho fatto questa domanda xk ho comprato una capra e l' ho messa insieme alle altre e ho visto cke l'hanno colpita vicino alla pancia, la capra è o era gravida di 1-2 mesi. al mattino seguente ho visto un pochino di sangue sulla vulva però nn sono certo cke sia sangue. poi il giorno seguente o pulito la lettira però nn ho visto ne sangue ne placenta...cmq ammettiamo cke abbia abortito tra 21 gg andrà in calore e si coprirà dinuovo giusto???
mazza59 ha scritto:nò di solito le capre anche se abortiscono rispettano il calore stagionale quindi ritornerà in calore l'autunno prossimo.
Dipende da molti fattori. Intanto "a che punto" abortisce, ossia se la capra era di uno-due mesi oppure era a fine gestazione, poi dipende dalla stagione e dagli eventuali calori di giugno, ed infine dal soggetto. E' difficile stabilire questo.
E' difficile stabilirlo...non saprei risponderti con certezza. Siamo alla fine del periodo dei calori, anzi...direi che è finito, e quindi credo che tornerà in calore quest'estate...CREDO... Mi ripeto: dipende da molti fattori.
io parlo per la zona dove vivo e da mè le capre iniziano il calore non precisamente in estate ma a fine estate tant'è che quest'anno la prima è andata al becco il 25 di agosto ho le capre da un pò di anni e le ho avute in precedenza per circa un ventennio e non mi è mai capitato che qualcuna dopo aver abortito sia tornata in calore prima della successiva stagione,che qualche giovane non coperta in autunno andasse in calore in primavera sì così come anche una maltese che partoriva due volte l'anno,eccezzioni che però non garantiscono un calore immediato successivo all'aborto,anche perchè il calore viene aiutato dai becchi a loro volta surriscaldati i quali in questo periodo sono già non più puzzolenti e freddi come ghiaccioli. ho anche un gruppetto di girgentane le quali ho visto che nella loro terra di origine partoriscono anche due volte l'anno qui da mè nò rispettano il calore autunnale come le altre.
sono daccordo anchio con mazza,qui al nord è capitato anche a me che se qualcuna abortisce perde l'anno,un'amico di roma mi disse che le sue girgentane una volta abortito hanno ripreso di nuovo il maschio,io allevo oltre alle vallesane anche girgentane e maltesi,ma non sono mai ritornate in calore dopo l'aborto,sarà che ci saranno magari fattori diversi, clima , ambienti ecc,tra il nord italia e il sud,questo è solo un mio parere dato dalla mia esperienza.