Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 22:27

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
6 giorni in stalla, provo a liberarle? 
Autore Messaggio

Ciao amici, avevo letto di tenerle chiuse per abituarsi al nuovo habitat, adesso domani sarebbero 7 giorni che sono chiuse nella stalla, mi vengono a presso ma sono molto diffidendi ancora, una capra "sembra" voler giocare con i corni :lol: o difendersi :cry: comunque sono stato con loro, ma non riesco ad accarezzarle, mi mangiano nella mano solo il mais spezzettato, però vorrei lasciarle libere magari si abituano meglio... voi che dite? provo? potrebbero prenderla male e darsi alla fuga? :cry:

30/06/2015, 8:48
Profilo

Formazione: Perito Agrario
L'ambiente dove le libereresti è recintato?
E si tratta di una recinzione idonea per delle capre?
Se la risposta è si ad entrambe le domande, io le libererei, ma solo dopo che avrai dato loro del fieno e le avrai fatte mangiare al mattino.
Perlomeno per le prime volte fai così.
Poi...cosa c'è in quest'area adibita a pascolo? Che erbe? Che alberi?
Assicurati, come diciamo ogni volta, che non ci sia erba medica e/o ginestrino e/o altre leguminose...o se ci sono che non siano bagnate dalla pioggia o dalla rugiada.
Devono abituarsi gradualmente a questo tipo di piante.
Se usi la funzione Cerca del nostro forum troverai innumerevoli discussioni che trattano lo specifico argomento ;) .
Se non è recintato, assicurati che nelle prossimità non ci siano strade transitate e/o cani aggressivi,e poi... orti, giardini, frutteti, o quant'altro possa rappresentare un problema ;) :mrgreen:
Facci sapere
Ciao
Tosco

30/06/2015, 9:37
Profilo

Ciao Tosco, grazie sempre delle tue risposte, allora si è recintato, tranne un punto che proverò a chiudere perchè non è proprio facile...

Ti spiego, allora loro sono in una casetta fatta di mattoni, escono e di fronte a loro c'è una montagnola con rovi e alberi quasi tutti celtis australis https://it.wikipedia.org/wiki/Celtis_australis(bagolaro) e qualche robinia, con una quercia antica sempre in questa montagnola che però confina con la strada che porta su per il monte, c'è uno strapiombo, un fosso, uno steccato, la strada di cemento poi l'altra riva della strada, non ci sono cose "eccezzionali" ma forse prima o dopo cercheranno di curiosare, io dovrei chiudere sopra prima dello strapiombo, li ci sono sassi e foglie secche ovviamente rami di alberi, null'altro, mentre dalla stalla andando su a sinistra sempre in ottica uscendo dalla porta c'è il campo tutto recintato con alcuni alberi, 1 albero delle more, 1 pero, 2 susine, 3 giuggiole (ma non mi interessa se vanno rovinati).

Per il momento ho chiuso così, se no oltre a questo recinto c'è un vigneto sempre di mia proprietà, non ho chiuso direttamente sopra perchè le capre arrivavano e dovevo tagliare l'erba prima la sopra per capirci qualcosa, e c'è sempre questa strada di confine, separata da alberi del posto col fosso, ma qui è più basso del punto che ti dicevo! quindi se vorrò farle andare la dovrò recintare tutto mi sa? il tutto però sono +6000mq dici che scapperebbero lo stesso?

Scusa tutta sta tiritera ma ti ho spiegato, magari metterò delle foto.

Trifoglio c'è, cresce da solo, ma non ovunque, ho tagliato l'erba un mese fa e sono cresciute altre piante, poi ci sono finocchi selvatici, erbe che diventano molto alte, bardana, insomma classico prato collinare a cazzum :D

30/06/2015, 10:00
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Diciamo che più o meno ho capito... :lol:
Comunque, dello spaccasassi (il bagolaro) non conosco controindicazioni specifiche alla tossicità dei suoi frutti e foglie...non saprei.
Sulla robinia abbiamo dibattuto molte volte, e posso solo dire che personalmente non ho mai avuto problemi, e non ho esperienze negative a tal riguardo...anzi, le capre ne regimano la propagazione spesso incontrollata ed invasiva.
Però ti consiglio di ascoltare anche altri pareri!
Per il resto, direi che va bene. ;) :)
Metti in conto che prima o poi le capre decidano di andare laddove tu non vorresti mai...è una caratteristica di questi stupendi animali :mrgreen: .
Offri loro sempre fieno ed acqua, ed alla sera abituale a rientrare (magari) agitando un poco di granturco in un secchio, e chiamandole ripetutamente con i medesimi suoni.
Capiranno ben presto che quei suoni (mais che sbatte e quelli da te fatti) sono da associare al cibo, ed impareranno presto.
Abbi sempre pazienza, tenta di prevedere quanto potrebbe accadere (e spesso quanto inevitabilmente accadrà): sono ostinate, credimi :D
Ciao
Tosco

30/06/2015, 10:51
Profilo

Alla fine oggi è stato il grande giorno, dopo un pò di perlustrazioni, che se la facevano sotto tra un poco per la paura :oops: non smetteva di piangere la femmina così sono riuscito a portarli in stalla e a chiuderli dentro :cry: 2 ore di giretto... E io che pensavo corressero fuori in cerca di una fuga... :lol: :mrgreen:

01/07/2015, 11:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]