Saluti a tutti. Essendo in pensione da circa un anno, vorrei allevare un cane per compagnia e fare dei movimenti.
Il cane vivrà in Sicilia, Catania alta.
Lo spazio che dispongo è: intorno alla casa un piccolo giardino di 60 mq. dove penso di fargli una casetta come cuccia, riscaldata s'è necessario, lasciandolo libero.
Durante la settimana quasi tutti giorni, lo porterò in un terreno di 1500 mq. dove potrà scaricare la sua energia, certamente le starò sempre vicino e magari giocare con lui e poterlo addestrare.
Il cane lo prenderei di taglia media a pelo raso per non farlo soffrire dal caldo, e per una toilettatura facile.
Amo molto i cani cernieco dell'etna, o equivalente, sperando che non abbaino molto.
Marco ha scritto:Una informazione importante: sei un tipo sedentario o ti piace muoverti? Nella scelta penso incida anche questo aspetto. Ciao, Marco
Amo camminare e non vorrei fare la fine del pensionato davanti alla tv o il pc. Mi piace coltivare l'orto e il frutteto che ho comprato apposta con l'intenzione di fare movimenti ed evitare di invecchiare presto.
Ti vorrei solo ricordare che il cirneco dell'etna, che piace molto anche a me, è un cane da caccia che ha la tendenza a correre dietro a tutti i selvatici che riesce ad individuare con la sua acutissima vista. Se non ti interessa la razza pura, fai un giro al canile e vedrai che nel giro di poco tempo trovi sicuramente ciò che cerchi. potresti inoltre proporti come volontario ed aiutare nelle operazioni di sgambamento dei cani. Hai ragione...gli animali, come i bambini, auitano a restare giovani....complimenti!!!