Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 21:21

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
volpini? 
Autore Messaggio

Formazione: laurea
Mi sono sempre chiesta che razze hanno contribuito a "formare" il cagnolino della foto? nelle mie zone (o forse in tutta Italia) ci sono tanti cagnolini così, li chiamamo sbrigativamente volpini (ma non centrano niente con quello della Pomerania :mrgreen: ): rossicci, di piccole dimensioni, pelo folto e semilungo, vivaci, affettuosi.

Allegato:
DSC00079.JPG
DSC00079.JPG [ 78.75 KiB | Osservato 1383 volte ]

20/08/2010, 18:40
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
E poco anche con il Volpino italiano :):
http://www.agraria.org/cani/volpinoitaliano.htm
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

20/08/2010, 19:32
Profilo WWW

Marco ha scritto:
E poco anche con il Volpino italiano :):
http://www.agraria.org/cani/volpinoitaliano.htm" target="_blank
Marco

sicuro!!!!!!!!! vuol dire solo "simili alle volpi", immagino per il colore del pelo!

20/08/2010, 19:46
Profilo

Quando si parla di cani meticci si cerca sempre di capire da cosa derivino mentre si tralascia il fatto che un meticcio può derivare da meticci e ancora da meticci etc etc, un bel meticcio "puro"!! ;-)

Purtroppo in quanto a sterilizzazione siamo mooolto indietro e soprattutto in campagna è facile che i cani vadano in giro creando progenie a non finire spargendo le loro somiglianze in giro per la zona!

STERILIZZATE I VOSTRI CANI!! (a meno che non ci sia uno scopo riproduttivo specifico)

25/08/2010, 2:22
Profilo

Lashing ha scritto:
Quando si parla di cani meticci si cerca sempre di capire da cosa derivino mentre si tralascia il fatto che un meticcio può derivare da meticci e ancora da meticci etc etc, un bel meticcio "puro"!! ;-)

Purtroppo in quanto a sterilizzazione siamo mooolto indietro e soprattutto in campagna è facile che i cani vadano in giro creando progenie a non finire spargendo le loro somiglianze in giro per la zona!

STERILIZZATE I VOSTRI CANI!! (a meno che non ci sia uno scopo riproduttivo specifico)

beh, che fosse meticcio figlio di meticci lo davo per scontato. Volevo solo sapere se era possibile rinvenire qualche razza specifica (magari una sola) visto che di cagnolini così nelle mie zone ce ne sono tanti! E quando parlo di "mie zone" mi riferisco non al mio paese, ma a un raggio ben + vasto che comprende molti paesi di provincie limitrofe. E' possibile che provengano tutti da un'unica linea di sangue? e se anche fosse, da quale razza è dato per es. il colore rossiccio del mantello?
Per la sterilizzazione, caschi male perchè ho fatto sterilizzare i miei cani. Ma perchè parlare di sterilizzazione? non era questo che l'argomento con cui ho aperto la discussione.... :mrgreen:

25/08/2010, 14:26
Profilo

Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Ogni area in realtà ha i suoi meticci tipici e in passato ho già scritto riguardo anche alla selezione, determinata da precisi fattori ambientali, che comunque anche i randagi o meticci hanno subito e subiscono.
Esistono ceppi con caratteristiche precise osservabili in varie zone d'italia (specie quelle rurali). Mentre invece non esiste ancora chi vi si dedichi per valorizzarle. Questa è la verità.
Di quale zona sei?
Nel meticcio della foto sono ravvisabili esclusivi rapporti con il volpino. O meglio, con il soggetto che ha probabilmente guidato al Volpino odierno, ben diverso, come giustamente nota Marco, dal soggetto della tua foto.
Ma esistono alcuni chiari tratti morfologici (soprattutto la coda arrotolata e l'orecchio semi eretto) che ne sono chiaro indizio.

25/08/2010, 14:38
Profilo

curcuma ha scritto:
Ogni area in realtà ha i suoi meticci tipici e in passato ho già scritto riguardo anche alla selezione, determinata da precisi fattori ambientali, che comunque anche i randagi o meticci hanno subito e subiscono.
Esistono ceppi con caratteristiche precise osservabili in varie zone d'italia (specie quelle rurali). Mentre invece non esiste ancora chi vi si dedichi per valorizzarle. Questa è la verità.
Di quale zona sei?
Nel meticcio della foto sono ravvisabili esclusivi rapporti con il volpino. O meglio, con il soggetto che ha probabilmente guidato al Volpino odierno, ben diverso, come giustamente nota Marco, dal soggetto della tua foto.
Ma esistono alcuni chiari tratti morfologici (soprattutto la coda arrotolata e l'orecchio semi eretto) che ne sono chiaro indizio.

grande Curcuma! speravo in un tuo intervento! abito in provincia di Mantova, a confine con le provincie di Rovigo, Modena e Verona. Il cagnolino era stato trovato in un paese rodigino. Per quanto riguarda le orecchie, non so cosa significhi esattamente orecchio semi eretto: diciamo che le portava pendenti ma quando c'era qualcosa che attirava la sua attenzione le metteva in quella posizione che vediamo. E la coda l'ha sempre portata alzata e un po' arrotolata sul dorso.
Grazie davvero dell'intervento.

25/08/2010, 15:27
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]