Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 11:36

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
vizio da eliminare: cane rincorre galline anatre nel cortile 
Autore Messaggio

Formazione: laurea
non sono un'esperta ma ho sempre avuto cani (bastardini) e quoto quanto detto da quassuincitta e danirossi.
In particolare sono d'accordissimo col concetto di personalità del singolo individuo. E' vero che la razza può influire, ma ogni cane è fatto a suo modo anche se il padrone è sempre lo stesso! Hanno reazioni diverse e atteggiamenti diversi nei confronti dell'uomo e degli altri animali e hanno attitudini diverse. Parlare al cane cmq serve! In qualche modo dobbiamo comunicare con loro e la parola -anche se da sola non basta- serve a far capire al nostro amico di vita chi siamo, che reazioni abbiamo di fronte a certe situazioni e in che modo vogliamo relazionarci a lui. I cani sono molto sensibili, anche grazie a organi sensoriali diversi dai nostri, captano segnali altrimenti indecifrabili per un altro uomo e questo credo li fa sembrare speciali ai nostri occhi.
Per quanto riguarda la questione con cui si è aperto il post, credo che -ahimè- soluzioni non ce ne siano: se la maremmanina corre dietro alle galline vuol dire che ha questa "bella" attitudine, probabilmente (ma io sono convinta sicuramente) innata. Ho avuto cani portatissimi alla caccia (che guarda caso cacciavano anche i polli) e altri assolutamente indifferenti: i primi se ne stavano buoni quando ero io presente, ma dopo.....vi lascio immaginare! :mrgreen: :mrgreen:

Ho detto quanto penso: non sono un'esperta ma dei cosidetti esperti cinofili diffido. La natura (cani e -perchè no- uomini) non si può facilmente dominare e catalogare: ogni individuo è diverso da un altro persona o bestia che sia. Impossibile che educazione (per gli uomini) e addestramento (per gli animali) distolgano noi e loro dagli istinti più profondi.

25/09/2010, 19:40
Profilo

nuvola si è mangiata anche l'anatra muta, ultima femmina, avrà avuto più di dieci anni, cieca da un occhio e l'ultimo esemplare di gallo nano, anche quello anziano. la reazione di mia moglie è stata tremenda. a parole, ha detto che non è riuscita ad agguantarla. adesso quando siamo presenti fa come sempre l'indifferente, però se prendiamo in mano un animale, si mette la coda tra le zampe e scappa. devo tenere germani e altri animali rinchiusi perchè altrimenti lei fa le stragi, adesso ci sono solo tre maschi di muta liberi, vediamo quanto resistono. ho anche il sospetto che la vecchia maremmana ormai quasi cieca partecipi ai banchetti, con la vecchiaia sarà venuta scema, mi va giù male, ma ho perso la speranza, alla prossima strage, rinchiuderò le cagne di giorno e le libererò la notte. si accettano consigli anche i più strani, grazie

Allegati:
osvaldo r.png
osvaldo r.png [ 162.15 KiB | Osservato 1244 volte ]
06/10/2010, 8:21
Profilo

Formazione: perito tecnico agrario
Io so che quando un cane ha il vizio di giocare o uccidere altri animali non gli si leva più, in campagna so che li eliminano subito, ovviamente io non lo trovo giusto.
Trovo che il chiuderli sia l'unica soluzione sensata.

28/10/2010, 23:14
Profilo

so bene che qualcuno molto più "pratico" avrebbe già adottato il sistema drastico, ma nessuno in casa mia approva una tale pratica, comunque la lista dei morti e dispersi si è ulteriormente allungata: una germana trovata decapitata e due semplicemente spariti, erano chiusi ma devono aver trovato la maniera per uscire. spero solo che non avendo trovato tracce di altri cadaveri siano riusciti a fuggire e siccome sono una coppia possano vivere felici e contenti in barba a me e alla sterminatrice. ormai l'unica è fare i turni: dentro questi fuori l'altra, e viceversa.ciao

29/10/2010, 10:01
Profilo

Vediamola così, hai un lupo in casa! :D ciao

29/10/2010, 21:57
Profilo

....o meglio, ti sei ritrovato al posto di un pastore, un ladro di bestiame! :lol:

29/10/2010, 22:00
Profilo

e prendiamocela con filosofia...una volta ho avuto dei maiali che si sono fatti fuori un bel branco di faraone: ogni tanto qualche temeraria andava ad appollaiarsi sul muretto dei maiali e c'era il saltatore di turno che l'agguantava, trovavo solo le zampe e qualche punta d'ala. mi sono accorto della dinamica dopo un "appostamento" serale. proverò anche questo con la "lupetta", chissà che se la bècco sul fatto, tra il buio e le urla non riesco a spaventarla abbastanza da non rifarlo. con i maiali naturalmente non è servito. :)

31/10/2010, 10:49
Profilo

Formazione: Tecnico Agroambientale
Ciao a tutti,anche io ho avuto un esperienza simile con un cane che avevo fino a poco tempo fa.Era un cane lupo che non sopportava nessun altro animale:inseguiva i gatti,le oche e sopratutto le galline che avevano la peggio se il cane non era legato.Persino i metodi poco ortodossi di mio nonno non sono serviti a niente! ;)
Dopo la scomparsa del cane per una brutta malattia avevamo paura che il Labrador continuasse il lavoro,invece niente :!: Anzi mangiava praticamente con i gatti e con l'altro cane di taglia piccola.Dopo la scomparsa del labrador, abbiamo deciso di affiancare un altro cane a toby :) Peccato che con l'arrivo del nuovo cucciolo di taglia medio-grande il piccolo si sia svegliato e abbia incominciato a rincorrere e mordere gli animali da cortile :x
Dopo alcune grida e "sculacciate" siamo riusciti a togliere il vizio a tutte e due(anche grazie ai due maschi di anatra muta e al gallo che difendevano le loro compagne :D )
Io credo che l'aggressività nei confronti degli altri animali dipenda dalla razza del cane,dall'educazione ma sopratutto dal loro carattere e sono convinto che uno schiaffo sul muso o sulla testa non sia un maltrattamento,ma un modo per farli capire quello da non fare!!
Certo,sono convinto che noi ,che li incolpiamo per i loro giochi,li adoriamo così come sono!! :lol:

10/11/2010, 20:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2