Switch to full style
Comportamento, alimentazione, addestramento, allevamento, razze canine
Rispondi al messaggio

vermifugo

26/01/2011, 18:04

Ogni sei mesi tratto i cani con un vermifugo che dovrebbe funzionare quasi per tutto. seguo le indicazioni ecc.però se parliamo di protozoi, sinceramente mi sento spiazzato. alcune volte il vet mi ha prescritto dei farmaci per quel tipo di infezione, naturalmente perchè il cane aveva problemi e lo portavo da lui. ma se dici che l'animale può arrivare ad un "compromesso" con questi ospiti, devo fare le analisi specifiche per i protozoi anche se non ci sono manifestazioni evidenti? è sbagliato usare un vermifugo tuttofare senza sapere se e quali parassiti ha il cane? siccome vivono assieme, i cani, basta analizzarne uno e vale per tutti? nel periodo di caccia vengono a contatto sia con altri cani che con un ambiente selvatico, per fare un lavoro preciso è meglio che aspetto un mesetto prima di svermarli? non vorrei che ci fossero parassiti che hanno un tempo di sviluppo che vanificherebbe un trattamento precoce. lo so che devo chiederlo al veterinario, ma non posso sempre chiamarlo per ogni mia curiosità.

Re: vermifugo

26/01/2011, 18:35

Mi sembra un po' eccessivo dare il vermifugo ogni 6 mesi...
Non sarebbe meglio fare un esame feci e vedere se è necessario svermare o no? :shock:
Un conto è la gestione dei cuccioli: nei primi mesi è necessario trattarli per gli ascaridi più volte. Ma l'adulto non è così frequente che si infesti di vermi. E anche fosse, fai l'esame feci e poi SE SERVE lo tratti.
Non ha senso dare farmaci così ad capocchiam come fossero biscottini!

A meno che tu non abbia scritto "vermifugo" per intendere "antiparassitario". In tal caso, se lo fai per pulci, zecche & C. ogni 6 mesi non ha senso visto che di solito sono prodotti da dare mensilmente...

Re: vermifugo

26/01/2011, 19:59

come eccessivo ogni 6 mesi :o :o :o io li svermino anche piu di frequente :oops: gli fara male???il veterinario mi ha consigliato di farlo almeno ogni sei mesi visto che li porto spesso fuori (vado a tartufi)e spesso in expo sono in contatto con molti cani in piu oltre al classico richiamo annuale del vaccino ogni 6 mesi il richiamo x la parvovirosi oltre l antirabbica annuale.. cmq x tornare in tema ogni vermifugo ha una sua prassi su tempo e modo di somministrazione.

Re: vermifugo

27/01/2011, 9:11

se faccio le sverminazioni due volte l'anno è perchè devo. so benissimo la differenza fra parassiti interni ed esterni. non do medicinali a casaccio. quello che dice il mio veterinario è legge. non uso antiparassitari chimici. la maggior parte delle volte curo tutti i miei animali con prodotti omeopatici e anche per quelli sotto diretto controllo medico. ho chiesto solamente se, secondo voi, i vermifughi polivalenti sono consigliabili: diversi cani, a volte infestazioni diverse, ma coabitazione, perciò possibilità di scambio ospiti. non capisco il discorso dei protozoi.

Re: vermifugo

27/01/2011, 11:56

uso un prodotto che allontana i parassiti rendendo l'animale poco invitante e non so dove ho detto di avere problemi di pulci. praticamente sono anni che i miei cani non ne hanno, anche le zecche sono praticamente sparite, però dal ritorno da caccia può essere che una raminga sia su un cane, ci sono miei compagni di caccia che quando arrivano a casa devono togliersele dagli abiti e alcune volte dalla pelle, perciò anche se di cinque cani cacciatori, uno ha una zecca, la tolgo e buonanotte. le diarree strane dei cuccioli mi allarmano sempre. i prodotti omeopatici vengono prescritti ad hoc, li usiamo per i traumi, per problemi di estro, per tantissime cose, funzionano benissimo e alcune volte hanno salvato la vita o evitato operazioni chirurgiche. per i parassiti invece li abbiamo usati per l'ipoderma di un manzo e per una forma di tigna nella pony, il prodotto che uso per i cani è un integratore alimentare che oltre a tener lontano gli ematofagi ha anche un'azione benefica sull'organismo in toto.
Rispondi al messaggio