Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 9:39

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
vaccinazione del cane 
Autore Messaggio

Salve vorrei sapere da qualche esperto se è legale acquistare i vaccini in farmacia e somministrarli da soli,grazie

14/07/2014, 10:34
Profilo

Formazione: Maestro di musica
Ciao, l importante è farli....non credo che sia illegale il fai da te... se si è capaci....poi non dimenticarti di scrivere la data della somministrazione e i seguenti ceppi fatti....sul libretto del cane...Saluti Tarty

@micovivai

14/07/2014, 11:20
Profilo

Saive tarty,io sinceramente sono anni che vaccino da solo,però ho letto da qualche parte che praticamente non sarebbe legale e se ci fosse un controllo potresti avere problrmi,spero non sia vero

14/07/2014, 14:05
Profilo

Ciao, io perche non sono capace senno anche io me li farei da solo....sicuramente non è illegale vietato è somministrare farmaci e di conseguenza fare diagnosi ecc..ecc. se non si è iscritti all albo dei Vet .quello per me è da galera :twisted: :twisted: comunque aspetta qualcuno che ne sappia piu di noi!!!! Saluti Tarty

@micovivai

14/07/2014, 18:41
Profilo

Grazie Tarty saluti.

14/07/2014, 20:55
Profilo

Formazione: Perito meccanico
Ciao, premetto che non lo so con certezza , però in farmacia ti vendono i vaccini o conosci il farmacista?
Per quel che ne so i vaccini non sono più vendibili a privati ma solo ai vet
Bello però vaccinare i propri cani, bella scelta, anche se non è praticabile da gente inesperta.
Ciao!

14/07/2014, 21:45
Profilo

Formazione: Corrispondente aziendale
pointer67 ha scritto:
Salve vorrei sapere da qualche esperto se è legale acquistare i vaccini in farmacia e somministrarli da soli,grazie

Legale o meno, non puoi comprare vaccini in farmacia se non sei un veterinario o non hai la ricetta del veterinario in triplice copia (per i conigli per esempio). Al tuo cane certo che puoi fare iniezioni, ma il veterinario (serio) se ci fate caso prima di inoculare un vaccino ad un cane controlla respiro, cuore, mucose, per verificare il buono stato generale di salute del cane stesso, e poi dopo aver fatto il vaccino aspetta qualche minuto per vedere se ci sono reazioni di qualsiasi genere. Come si fa con gli esseri umani, adulti e bambini. Un cane potrebbe collassare o peggio, con un vaccino appena messo in corpo.
Quello che potresti fare tu è accordarti col tuo veterinario per uno sconto sul prezzo del vaccino, fartelo consegnare e inocularlo tu stesso al cane, per non pagare la chiamata a domicilio, ma non è deontologicamente corretto. Non so se trovi chi te lo fa.
Tenete conto che ora sembra vogliano iniziare a fare controlli a tappeto su allevamenti e privati per vedere che corrispondano i vaccini fatti dal vet con le ricevute rilasciate e i libretti del proprietario regolarmente timbrati, quindi non è proprio il momento per fare cavolate, si rischiano multe salatissime e sanzioni per voi e per i veterinari.

15/07/2014, 11:19
Profilo WWW

Tutte cose che non sapevo :D ....sono del tutto d accordo alla severità di controlli..e aggiungo riguardo gli allevamenti e di conseguenza gli allevatori, tartufai, e cacciatori, l obbligo di Microcip a tutte le fattrici e le loro cucciolate controllabili tramite pedigree e tesserini !!!! Scusate l OT...........Cordialmente Tarty

@micovivai

15/07/2014, 21:41
Profilo

Sono D accordo Tarty soprattutto per i microchip,che sono stati un passo importantissimo contro il randagismo,capitava molto spesso vedere cani vagare nei boschi come fantasmi abbandonati dai padroni,però ho la sensazione che su tante altre cose si stia un pochettino esagerando,ripeto mia personale sensazione.saluti

15/07/2014, 23:00
Profilo

pointer67 ha scritto:
Sono D accordo Tarty soprattutto per i microchip,che sono stati un passo importantissimo contro il randagismo,capitava molto spesso vedere cani vagare nei boschi come fantasmi abbandonati dai padroni,però ho la sensazione che su tante altre cose si stia un pochettino esagerando,ripeto mia personale sensazione.saluti

D Accccccorrrdddisssimoooooooooo. Tarty

@micovivai

16/07/2014, 6:17
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]