Buongiorno a tutti ho un "tarlo" che non mi fa dormire... vorrei far accoppiare la nostra cagnolina bichon frisè. Sarebbe la sua prima volta poichè ha sempre rifiutato il maschio. Pensavo ad una fecondazione assistita. Il "problema" è che ha nove anni e ci sono pareri discordanti (invero più negativi che positivi) . Non comprendo appieno se il problema può essere dovuto ad una scarsa fecondità (ma per quello ci sono visite adeguate) o a quello che può accadere dopo (vedi eventuale cesareo o problemi legati a mancanza di latte o ,peggio,mortalià di lei o dei cuccioli). Aiutatemi in base alle vostre esperienze dirette,grazie in anticipo!
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: URGENTE CONSIGLIO PRIMO ACC
19/05/2020, 19:41
Perché vuoi forzare la tua cagnolina, non è più neanche tanto giovane, perché farle correre dei rischi? Come dice il mio veterinario, ci sono cose più importanti nella vita.
...intendi "forzare" perchè non ha accettato i maschi in passato? O perchè troppo pericoloso adesso che ha nove anni? Cioè la fecondazione assistita sarebbe "complicata" anche se avesse meno anni?
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: URGENTE CONSIGLIO PRIMO ACC
19/05/2020, 22:53
La fecondazione assistita credo vada fatta da qualcuno competente, non so se hai letto qualcosa, ma ho letto che bisogna essere capaci di raccogliere lo sperma del cane, poi con catetere adeguato, spingere il tutto nella cagnolina, con lei ferma e in piedi. Però lei deve essere in calore perché altrimenti non è fertile, non c'è ovulazione al di fuori di quel breve lasso di tempo. Ultimo ma non ultimo, nove anni non sono pochi . Se mi sbaglio, correggetemi.
....ciao certo mi sto rivolgendo a chi ha competenza in materia.... mi preme sapere se qualcuno ha mai avuto esperienze di un primo parto con una cagnetta di nove anni...