Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 15:08

Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Una quindicina di cani da caccia vicino a casa..... 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma tecnico
Ciao a tutti,
chiedo aiuto a questo forum per vedere se riesco a trovare una soluzione al problema dei cani di un cacciatore (7 adulti e 8 cuccioli che stanno crescendo rapidamente) che ho a 30 mt dalla camera e che abbaiano, a volte ululano, giorno e notte....... :evil:

Logicamente il padrone abita in un altro paese e non puo' avere il piacere di sentire i suoi cani.

Ho gia' chiesto al padrone, educatamente circa un mese fa, di fare qualcosa perche' non e' accettabile questa condizione che dura ormani da due anni.

La risposta e' stata..... nessuno mi ha mai detto che i cani diano fastidio....

Sono rinchiusi in uno spazio di circa 30-40 mq, non vengono mai liberati o portati in giro ed il padrone lo vedono una volta al giorno per pulirle la gabbia e dar loro da mangiare.

La prossima volta che lo vedo gli chiedero' se ha previsto di attivarsi con qualche iniziativa e gli proporro' di tenere acceso il cellulare e, tutte le volte (giorno e notte) che abbaiano, glieli faccio sentire.

Vorrei mantenere un rapporto di buon vicinato e cercherei di non andare per vie legali.

E' possibile far intervenire l'Enpa ? :?:

Ho provato a cercare sul forum ma, come e' giusto che sia, ho trovato che una delle soluzioni e' quella di rapportarsi con il cane, conoscere il suo carattere, ed insegnarli......

Grazie a chi vorra' darmi consigli.

Ciao Roberto

24/08/2011, 13:53
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
E' sempre meglio cercare un accordo bonario. Abiti in una zona isolata?
Se ritieni che i cani non siano tenuti in modo appropriato è giusto segnalarlo all'ENPA.
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

24/08/2011, 15:17
Profilo WWW

Marco ha scritto:
E' sempre meglio cercare un accordo bonario. Abiti in una zona isolata?
Se ritieni che i cani non siano tenuti in modo appropriato è giusto segnalarlo all'ENPA.
Ciao,
Marco

Abito in un piccolo borgo di vecchie case di sasso (alcune non abitate)......ma sono il piu' vicino al "canile" e probabilmente agli altri non danno fastidio.

24/08/2011, 16:34
Profilo

Dubito che con le buone tu possa ottenere qualcosa ...ma provaci.... digli che hai intenzione di denununciare il fatto non credo che sia una condizione idonea per le bestie, e poi tu hai il diritto di riposare in pace...
Purtroppo a molti cacciatori poco importa di come sono tenuti gli animali...

24/08/2011, 17:00
Profilo WWW

Formazione: Laurea in scienze agrarie
Dico la mia: se i cani abbaiano o ululano a lungo c'è qualcosa che non va, non so se sia lo spazio insufficiente, o il fatto che stanno troppe ore da soli ( cercano di richiamare l'attenzione di qualche malcapitato ....vicino!), o altre condizioni del luogo in cui vivono che non vanno bene.
I cani non abbaiano in continuazione come condizione abituale.
E' probabile che il proprietario, non standoci, ignori semplicemente la situazione.
Credo che ti convenga insistere, educatamente ma fermamente, sia sull'aspetto del tuo enessere che di quello dei cani.
Magari è una persona per bene, e cercherà un rimedio.
facci sapere!

26/08/2011, 9:14
Profilo

Ciao, io ho 5 grossi meticci e 4 piccoli bassotti. I meticci prima che mi trasferissi in campagna erano molto agitati e, pur avendo 2.000mt. di terreno a disposizione gravitavano soprattutto vicino la casa ed il cancello e, soprattutto la notte :evil: capitava che abbaiassero. da quando la mia presenza è diventata costante la situazione è decisamente migliorata :) , abbaiano se arriva qualcuno (persona o animale, macchina o motore) ma per il resto sono tranquilli, si sono anche abituati agli operai che lavorano in una casa vicina. Penso quindi che quelle povere bestie siano: 1, tenute in uno spazio decisamente troppo angusto,2 che siano troppo soli, 3 che non è naturale tenere dei cani (e direi in genere degli animali che naturalmente avrebbero bisogno di scorazzare ) in gabbia!
Ti auguro di riuscire a trovare un punto di incontro con questo signore, temo che il problema sia proprio lui! :evil: Bisognerebbo convincerlo a tenere in modo migliore i suoi cani!

26/08/2011, 9:42
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Vietta ha scritto:
Dico la mia: se i cani abbaiano o ululano a lungo c'è qualcosa che non va, non so se sia lo spazio insufficiente, o il fatto che stanno troppe ore da soli ( cercano di richiamare l'attenzione di qualche malcapitato ....vicino!), o altre condizioni del luogo in cui vivono che non vanno bene.
I cani non abbaiano in continuazione come condizione abituale.
E' probabile che il proprietario, non standoci, ignori semplicemente la situazione.
Credo che ti convenga insistere, educatamente ma fermamente, sia sull'aspetto del tuo enessere che di quello dei cani.
Magari è una persona per bene, e cercherà un rimedio.
facci sapere!

Concordo. Anche se non sarei molto ottimista su una soluzione pacifica senza interventi esterni.

26/08/2011, 10:41
Profilo

Grazie a tutti per le risposete ed i suggerimenti che mi avete dato.

Questo weekend spero di vedere il padrone dei cani e vi terro' aggiornati.

Buon weekend Roberto

26/08/2011, 12:17
Profilo

Campesino ha scritto:
Dubito che con le buone tu possa ottenere qualcosa ...ma provaci.... digli che hai intenzione di denununciare il fatto...

Campesino, questa è una contraddizione in termini, figurati se puoi andare da uno che ti ha già risposto che nessuno mai si è lamentato (e scusa io che sto facendo??) a dire guarda bello, cerca di risolvere il problema senò ti denuncio. Seeeeeeeee........
Le faccende dei cani sono autentiche gatte da pelare eppoi se uno è civile di suo non ci pensa neanche ad ammucchiare 15 cani lontano da casa in un parchetto di pochi mq. Se proprio ne fosse costretto, andrebbe dai vicini ad informarli dimostrandosi disponibile a risolvere qualsivoglia noia futura dovesse venir fuori.

e comunque non è detto che legalmente ci siano tutte ste' tutele al di la' di tanti bei principi.

Roberto, spero di sbagliarmi e ti auguro il meglio.... ma la vedo black.

26/08/2011, 12:21
Profilo

15 cani in 40 mq mi pare una follia.
A meno che non possano uscire tutti i giorni a scorrazzare credo siamo ai limiti del mamtrattamento.

una delle soluzioni potrebbe essere l'acquisto del terreno del vicino (tramite intermediario).
Se compri il terreno lui e' costretto a spostarli e nel contempo valorizzi il tuo immobile.

26/08/2011, 12:39
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo