Ciao a tutti,
ancora grazie per i consigli. Da una parte non vedrei l'ora di avere un altro cane, ma mi rendo conto che in effetti Pongo potrebbe essere un cattivo esempio.
Abbiamo incominciato a portarlo a spasso, per ora con il guinzaglio e lungo la pista ciclabile che costeggia il mare. Tentiamo anche le tecniche di richiamo suggerite da
quassuincitta. So che ho sbagliato, ma noi richiamaiamo il cane con il suo nome e forse già questo lo rende poco efficace. Siccome siamo abituati a non vederlo venire al richiamo, non l'abbiamo mai sgridato e sempre lodato le (poche volte) che ha ubbidito.
Circa le passeggiate: tira sempre il guinzaglio; ho provato a fermarmi e spesso si ferma anche lui lasciando il guinzaglio lasco. Se vede cani al guinzaglio cerca di avventarsi abbaiando, cosa che non fa con i cani sciolti.
Finita l'esate potremo lasciarlo libero sulla spiaggia (ama fare il bagno) e/o portarlo nel bosco. Però mi sentirei più sicuro se fossi certo del ritorno.
Per ftrocchi: scusa l'ignoranza ma il border collie è a pelo corto? Perchè Pongo ha l'abitudine di "grattarsi" sotto le siepi e se avesse il pelo lungo porterebbe in casa una foresta !