Switch to full style
Comportamento, alimentazione, addestramento, allevamento, razze canine
Rispondi al messaggio

trattamento anti zecche

25/04/2009, 10:21

In che periodo si può iniziare il trattamento contro le zecche usando il prodotto "front - line" ?
Grazie
Domenico

P.S. - ovviamente mi riferisco al mio cane...

Re: trattamento anti zecche

28/04/2009, 0:01

Ciao dommi, puoi iniziare ad usare l'antiparassitario da subito; il mio cane si sta riempiendo di zecche ed il mio gatto di pulci :)
Ricordati di ripetere il trattamento ogni mese fino a quando il problema zecche non terminerà.
Ciao

Re: trattamento anti zecche

28/04/2009, 9:27

Meglio la fialetta sul collo o lo spruzzo generale???? :roll:

Re: trattamento anti zecche

28/04/2009, 11:39

Salve,
sono efficaci entrambe. Per le razze di taglia grande è preferibile il prodotto spray, così da aumentare la protezione su tutta la superficie cutanea del cane. Comunque va benissimo anche l'impiego delle pipette da mettere sul garrese.
Ricordatevi sempre di non lavare il soggetto prima della somministrazione dei prodotti antiparassitari; essendo prodotti liposolubili, ossia solubili nel grasso della cute, vanno somministrati sempre quando esso è ancora presente. Un bagno può togliere via buona parte del grasso cutaneo, perciò i prodotti non fanno poi l'effetto dovuto.
Se avete necessità di lavare il vostro soggetto merita attendere due o tre giorni dopo la somministrazione del frontline o dell'advantix per permettere alla pelle di assorbire i prodotti.
Sono prodotti che comunque non vanno via con l'acqua, perché sono appunto assorbiti nell'epidermide.

Saluti,
Federico Vinattieri ;)

Re: trattamento anti zecche

28/04/2009, 11:43

Beh, bisogna vedere cosa si intende per "meglio".
Sicuramente la fialetta è più facile e comoda da usare e dovrebbe garantire anche una protezione più adeguata, su tutto il corpo. A livello di tossicità non ti so dire; certo sarebbe meglio non usare niente, ma purtroppo sono necessari.

Re: trattamento anti zecche

29/04/2009, 12:42

Se non somministrati in eccesso questi prodotti non sono dannosi perché sono stati testati appositamente per il derma del cane. Mentre sono molto tossici per l'uomo...infatti è consigliabile mettersi i guanti per somministrarli.

Ciao,

Federico Vinattieri

Re: trattamento anti zecche

29/04/2009, 19:10

Sia come antiparassitario di routine , sia per debellare un infestazione da parte di questi insettacci è indifferente l'utilizzo del frontline a pipette o spray . L'azione è immediata e disinfesta anche dalle uova , l'importante come già detto è non fare il bagno al soggetto trattato 4 giorni sia prima che dopo l'applicazione dell'antiparassitario. Quando farà più caldo (nei mesi come luglio e agosto) se è un cane lasciato libero di scorrazzare nei prati ti consiglio , oltre all'applicazione del frontline ogni 20 giorni , anche il collare antiparassitario (Scalibor è uno dei migliori) da sostituire una volta al mese . Per il futuro , per evitare queste "invasioni" di zecche sul tuo amico , è meglio iniziare il trattamento antiparassitario già da marzo ; se invece è un cane che gira nei prati anche d'inverno è consigliabile fare queste applicazioni di frontline una volta ogni 1 o 2 mesi anche nella stagione invernale (giusto per stare più tranquilli ) . Spero di essere stata esaustiva!
Ciao
Rispondi al messaggio