Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 13:19

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
TOSATURA LAGOTTO ROMAGNOLO 
Autore Messaggio

Edoardo9205 ha scritto:
Nel più veloce intendo che non sentono caldo e tirano fuori la lingua dopo un metro. con il pelo lungo se un forasacco ti sfugge Pùo provocargli gravi danni, mentre con il pero corto non gli si attaccano i rovi e puoi pulirlo da ogni forasacco che gli si attacca. Per quato riguarda madre natura, queste razze sono state selezionate dall'uomo e non è detto che le lori caratteristiche siano ottimali per un clima caldo, guarda ad esempio questa razza [Shar pei] di cane che non per natura ha queste pieghe sul corpo, ma per la selezione dell'uomo e queste proovocano al cane molte sofferenze se non curate, infatti se sai il lagotto in antichità era un cane da rioorto da palude, e il pelo serviva ad isolarlo dalle gelide acque in cui si tuffava.

Sui forasacchi ti do pienamente ragione, ma sicuramente saprai anche che tosando i cani il pelo non gli ricresce piu come era prima.
Che i cani sono stati selezionati dall'uomo è certo, però la muta del pelo è un eredità che si portano dl lupo.
C'è certa gente ad esempio che si compra il siberian husky, e poi lo tosa perchè dice il mio cane ha caldo..........e te credo, è un cane adatto a vivere a certi climi!!!
Questo per dire che le razze canine sono state si selezionate dall'uomo, ma ad ogni razza uno scopo diverso, ed è per questo che oggigiorno siamo noi a volerli far adattare ''ai nostri'' scopi e non quelli per cui erano nati originariamente!
Poi non ci dovremmo stupire che avranno dei problemi come quella signora con l'husky!!!

21/04/2012, 0:13
Profilo

Formazione: Perito elettronico
Sono d'accordo con il discorso dell husky, ma nel caso del lagotto la cosa è diversa, se il pelo non è opportunamente rasato, si infeltrisce e forma dei blocchi che sono nido ideale per parassiti e funghi, inoltre chi me lo ha venduto mi ha detto di strappargli i peli dalle orecchie, io ho pensato << Ecco una di quelle cose inutili da non fare mai, se la natura gli ha fatto i peli nelle orecchie, vuol dire che servono.>> dopo un anno che avevo il cane un giorno lo vidi che scuoteva la testa e si grattava in modo molto frequente, così ho deciso di portarlo dal veterinario e mi ha mostrato che nelle orecchie si erano formate due palle di pelo e cerume che per poco non causano un infezione, alloro ho ripensato a quello che mi aveva detto quello che me lo aveva venduto.
Il lagotto è una razza molto delicata, anche se molto rustica, addirittura ogni volta che esco, prima di rimetterlo nel recinto gli controllo sotto le ascelle e tra le dita dei piedi se ha forasacchi.
:P

SCAMBIO OFFROINTEGRATORI ,UMIDIFICATORI, MANGIMI PER SELVATICI E GIRA UOVA

COLTIVAZIONE TUTTE LE RAZZE DI PEPERONCINI
http://www.forumdiagraria.org/orticoltura-f42/peperoncini-dal-mondo-coltivazione-e-consigli-t65945.html

21/04/2012, 15:58
Profilo WWW

Se è come dici per il pelo allora andrebbe fatto lo stripping , non la tosatura.......succede anche al pelo del cane della mia ragazza ( west highland white terrier) che infatti regolarmente viene strippata.
Comunque sono contento che te ne prendi cura, non come molti che si fanno il cane e poi lo scordano in giardino....

22/04/2012, 2:37
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2