|
TIBETAN MASTIFF- Caratteristiche
Autore |
Messaggio |
SIRIO
Iscritto il: 05/09/2012, 9:51 Messaggi: 529 Località: alfianello (Bs)
Formazione: diplomato
|
_________________ Cristiano Lancini
|
11/06/2013, 13:49 |
|
|
|
|
JFLori
Formazione: accademica
|
Non so quanto possa essere affidabile un Tibetan mastiff.....sappi comunque che i soggetti occidentali provengono da un ristretto numero di individui oltre al fatto che la razza è stata recuperata da pochi soggetti già all' origine. Ciò ha comportato un' aspettativa di vita molto breve di circa 8 anni e dei nervi non sempre stabili. Inoltre dalle decine di soggetti che ho visto alle esposizioni ho come l' impressione che siano animali piuttosto "sofferenti" e non so se tale caratterisitca potrebbe portarli a perdere facilmente la pazienza con i bambini. I bambini orientali che abitano in zone dove si vive alla maniera nomade e dove viene praticata la pastorizia non giocano con i cani se non solo quando sono cuccioli, anzi questi vengono piuttosto ignorati senza dargli pretesti per mordere. I bambini occidentali invece considerano i cani come "giocattoli" e a ciò aggiungo che un Tibetan mastiff "occidentale", per quanto la selezione si stia impegnando a creare un cane tranquillo (sinceramente non so quanto ci si stiano impegnando in modo diretto ), non ha la maniera di poter godere dei vasti territori tipici del luogo di origine, cosa che potrebbe portarlo ancor più a reagire in malo modo ed imprevedibilmente e sbagliate provocazioni. Il passaggio da un setter inglese ad un Tibetan mastiff potrebbe rivelarsi, quando questo sarà cresciuto, piuttosto traumatico se non si ha ami avuto a che fare con questi animali....poi questo dipende anche da soggetto a soggetto: le femmine rimangono comunque più tranquille e più idonee ad un primo approccio. Sappi che sono cani che mangiano e parecchio poi e vanno controllati nell' alimentazione oltre al fatto che "scaricano" parecchio . Naturalmente non posso interferire con la tua passione per i grandi molossoidi ma il Fonnese che consiglia Pedru, anche se non conosciuto ai più, presenta quelle caratteristiche, a leggerne le considerazioni, da essersi guadagnato nella mia famiglia l' appellativo di cane saggio.....
|
24/06/2013, 21:40 |
|
|
JFLori
|
Questo cane andrebbe a vivere in un terreno distante dalla tua abitazione o comprendente questa?
|
25/06/2013, 14:34 |
|
|
coniglilive
|
Non complicrti la vita prenditi un cane piu normale anche il pastore tedesco non lo prende in considerazione nessuno quando cerca un cane speciale ma il fatto che lo abbiano tutti non penalizza le sue fantastiche abilita io sto per prendere una san bernarda NON VEDO L'ORA
|
25/06/2013, 15:24 |
|
|
stefanobb
|
Per prima cosa grazie delle vostre risposte. Il futuro cane vivrebbe con me durante la settimana mentre il fine settimana sarebbe in un terreno distante 5 minuti da casa mia. Sinceramente, ho anche chiamato diversi allevamenti e come ripeto la confusione su questa razza è IMMENSA!!! Una persona che si avvicina a questa tipologia di cane realmente non sa come orientarsi...troppe differenze che nemmeno il club di razza riesce a conciliare. Si passa dal cane equilibrato al cane tostissimo e imprevedibile. Sinceramente, e lo dico da persona che ama gli animali e vuole per prima cosa farli stare bene, tutta questa eterogeneità sulla descrizione della razza nuoce in primis alla razza stessa anche perché scegliere un Tibetan vuol dire prendere un animale "a scatola chiusa" non sapendo che ti ritrovi tra le mani. Mi sono informato anche su altre razze, come il pastore della Bauce, Irish wolfhiund ecc e sinceramente tutti gli allevamenti dicono più o meno la stessa cosa riguardo al carattere e questo orienta molto il futuro acquirente. Per il TB tutto il contrario.. A chi credere????? PS: ovvio che sono innamorato del TB e la voglia sarebbe prendere questa razza ma devo essere sicuro di che cane mi ritroverò.
|
25/06/2013, 15:54 |
|
|
JFLori
|
Il motivo per cui ti ritrovi tantissimi pareri discordanti è perché ultimamente sembra che siano aumentati gli allevatori dell' ultimo momento.....che significa? Significa che prima allevavano polli, bovini ecc o coltivavano terra o semplicemente volgiono fare più soldi....(non tutti eh....), poi hanno scoperto che forse con i cani si potevano fare più soldi (quanto costa un Tibetan mastiff ?) e si sono messi ad allevare cani grossi rari ecc ecc senza sapere neppure loro cosa hanno tra le mani (l' allevatore affidabile è quello che ti elenca più le caratteristiche negative della razza quasi a volersi tenere tutti i cani perché non saprebbe a chi andrebbero a finire non quelle positive per vendere.....quello che ti dice "questo è un cane tosto, un cane da guerra, che non ha paura di niente e che difende a te e magari pure il presidente sa sempre quello che fa e NON AVRAI MAI PROBLEMI è abituato a mangiare come una capra" ecc ecc umhhhhhhhhhhh). A questo punto segui il mio consiglio......non andare in cerca di rogne. L' irish wolfhound non è un cane da guardia...è un levriero e come tale dovrebbe vivere sempre solo ed esclusivamente con il padrone e la famiglia ed è un cane che richiede molta responsabilità per quel che riguarda l' alimentazione, il mantenimento ed il movimento oltre ad essere un animale molto sensibile (è un signor cane nel vero senso della parola....ma non è purtroppo per te idoneo al tuo uso anche perché amano gli animali in movimento specialmente quelli da cortile.....le conclusioni puoi trarle da te (in compenso in Italia ci sono allevamenti all' avanguardia). Il pastore della Bauce ne ho visti solo 2 in vita mia e con uno, sempre dello stesso proprietario, mi è stato consigliato di non avvicinarmi.....è un cane valido per la guardia ed il pattugliamento del territorio dovresti avere sempre meno problemi che con il TB...io non lo prenderei mai però tra quelli che hai citato tu forse è la migliore soluzione.
|
25/06/2013, 18:29 |
|
|
stefanobb
|
JFLori, ti ringrazio della tua disponibilità e dei tuoi consigli. In effetti tutta questa Contraddizione tra quello che viene detto mi sta facendo allontanare sempre di più dalla scelta di un TB.
Quello che mi chiedo però è: se questi cani sono così ingestibili come anche te mi fai capire, chi riesce a tenerli? solo addestratori super esperti e persone del tutto inconsapevoli????
Io sono nato e cresciuto con i cani, è vero che non ho mai avuto a che fare con razze come il TB, ma non sono nemmeno uno di quelli che si sveglia la mattina e decide di prendere un cane senza conoscerli un minimo.
Ti dico la verità, alcune volte (non il tuo caso) mi sembra che i giudizi delle persone con cui parlo o mi relaziono si basano su preconcetti anziché su esperienza personali e questo non aiuta...
|
25/06/2013, 19:17 |
|
|
JFLori
|
Sono cani che richiedono situazioni differenti da quelle a cui altri cani potrebbero "adattarsi". Chi alleva cani del genere prende necessariamente delle precauzioni affinché possa garantirsi una certa tranquillità.....spazio idoneo, sistemazione separata da quella dove ci sono i bambini (non so se ne hai) oppure controllare quando bambini e cani sono insieme, far socializzare il cane o comunque abituarlo sin dalla tenera età a vivere in una famiglia senza eventuali traumi (o magagne) che potrebbero al contrario farlo "allontanare" dal tentativo del proprietario di creare un soggetto equilibrato. Il cane come l' uomo nasce con degli istinti e delle predisposizioni (l' uomo può rimediare grazie ad un ragionamento più elaborato e quindi magari trattenersi......ci sono comunque i raptus....mentre il cane ragiona in maniera molto più semplice. Un border collie di 2 mesi già tenta di radunare oggetti in movimento come palline, un terrier troverà interessante mordere ciabatte o dita e a rincorrere palline, alcuni labrador e spinoni italiani riportano non appena prendono confidenza con l' ambiente circostante, i levrieri (Borzoi, Greyhound, Irish wolfhound, Saluki, Greyhound ecc..) scattano alla minima percezione di qualcosa in movimento (per questo ti ho sconsigliato il levriero irlandese).....I Borzoi (tanto per fare un esempio......ho acquisito esperienza con questo....parlando di levrieri) scattano non appena vedono un animale in movimento (ignorano le palline o surrogati artificiali di prede se non condizionati al contrario dei greyhound e degli whippet) ora alcune linee dove è intervenuto l' uomo si fermano non appena l' oggetto del loro interesse smette di muoversi, altri cercano di afferrarlo magari solo sfiorandolo con la bocca.....altri adibiti da sempre alla caccia spesso e volentieri sopprimono la loro preda all' istante......il problema però è che talvolta soggetti come quelli appena descritti compaiono in linee selezionate da generazioni per le esposizioni e quindi surprise come dicono gli inglesi......"Io" avevo preso la linea da esposizione per non avere problemi eppure, nel peggiore dei casi e solo a titolo di esempio, mi ha preso il bambino che correva in giardino per il piede. Quello che voglio dire è che un cane di razza è stato creato per svolgere delle determinate mansioni e nelle linee ancestrali ho la garanzia di come possa agire o meglio so cosa posso aspettarmi e so come rimediare o correre ai ripari (so come trattare un lupo e so che talvolta potrà .....nelle linee non necessariamente da esposizione ma dove comunque è intervenuto l' uomo anche semplicemente per trasformarlo in cane da compagnia oppure per presentarlo al mondo civilizzato e renderlo quindi più "appetibile" possono presentarsi sovente delle sorprese talvolta bizzarre talvolta pericolose che possono essere innescate da situazioni particolari o fraintendimenti (se un bambino urla, un cane non abituato, o dove l' istinto atavico può prendere il sopravvento, attaccherà poiché quell' urlo o quel pianto lo portano a considerarlo come una preda. Il Tibetan mastiff è un cane che è vissuto per millenni in ampi spazi utilizzato come cane da guardia, difesa degli accampamenti o dei monasteri, di grande mole tale da incutere timore o suscitare rispetto capace di diventare all' occorrenza molto temibile. Il suo inserimento nella nostra civiltà è avvenuto se così si può dire in maniera un po' "traumatica" come molti altri cani appartenenti al suo stesso gruppo (gruppo 2 Pinscher, Schnauzer, Molossoidi e Bovari svizzeri). Non ci è stato quel graduale passaggio di adattamento generazionale a cui sono state sottoposte altre razze (un alano può vivere in appartamento a patto che gli si garantisca il giusto movimento....il Tibetano mastiff potrebbe innervosirsi al pari comunque di un pastore maremmano). Quando ero piccolo mi ricordo che giocavo con dei pastori maremmani da lavoro (erano 5 tra maschi e femmine).....io li accarezzavo solamente senza parlargli cercando addirittura di distribuire le carezze equamente ma questi ad un certo punto hanno cominciato a ringhiare tra loro e poi a fare lo stesso verso di me. Se avessi insistito probabilmente non sarei qui a raccontarla. Un altra volta invece un pastore tedesco mi diede un morsetto sul volto solo perché mi ero abbassato per accarezzarlo (era il cane di mio nonno per fortuna). Accarezzando un basenji femmina ho ricevuto un morso alla mano dopo neppure un minuto che lo stavo accarezzando dietro le orecchie; cosa che tra l' altro gradiva moltissimo (ha posto fine al gioco a modo suo...la vita va avanti c'è altro da fare....non so cosa sarebbe potuto succedere se avessi urlato). Un anziano allevatore importò un basenji maschio dall' estero quando questo era già adulto.....bhè questo cane si faceva solo lavare, portare alle esposizioni e portare a passeggio mentre per il resto non voleva essere toccato.....una volta provai ad avvicinare la mano al box e questo, nonostante scodinzolasse e fremesse apparentemente dall' essere accarezzato, per poco non me la staccava). I siberian husky vengono descritti come cani amichevoli sempre propensi al gioco......non hanno mai visto i siberian husky siberiani quelli veri che tirano le slitte....tutto ha un limite sembra vogliano far capire). Quello che voglio dire è che quando si prende un cane bisogna conoscere "in primis" la razza, poi conoscere le caratteristiche dell' uno e dell' altro sesso, poi farsi un' idea dei "vari caratteri" che si possono presentare a seconda delle linee e poi cercare di comprendere fino a che punto questa possa essere assoggettata alle nostre richieste. Non si può pretendere una ceca obbedienza da una razza che è stata sempre "ignorata" da chi la allevava come può aver fatto un pastore del Tibet. Magari per lui 2 carezze erano già troppe. Certo è, comunque, che un cucciolo è mille volte più facile da impostare e far abituare ai nostri limiti; sempre però secondo quanto la razza ci permetterà sia per predisposizione nei confronti del padrone sia per disponibilità ad imparare e spesso cani da pastore del genere sono piuttosto indolenti.
|
26/06/2013, 23:44 |
|
|
JFLori
|
Se hai avuto esperienza con i cani in genere avrai sicuramente acquisito nel tempo quella sensibilità idonea a poterti relazionare con loro in maniera adeguata e comprendendo anche il loro modo di comunicare ed interagire con te e l' ambiente che li circonda (esseri umani, cani e altri animali...). Chi non conosce questi animali si esprime con pregiudizio (ma la gente ha pregiudizi anche nei confronti degli scoiattoli ) chi li conosce sa che bisogna agire con prudenza (non bisogna esserne terrorizzati ma semplicemente comprendere di cosa sono "capaci di fare"). Mi viene però da chiederti hai pensato come farai quando dovrai portarlo dal veterinario una volta cresciuto? Vaccini ecc ecc...... Una femmina è senz' altro più idonea ma cerca di farla confrontare con il maggior numero di situazioni possibili in modo tale che possa mostrarsi un cane equilibrato. I cani che vedi alle esposizioni sono cani allenati al ring e spesso c'è un grande lavoro da parte dell' allevatore o dell' handler affinché si possa permettere al giudice solo di aprirgli la bocca per ispezionare i denti e ti dirò che spesso è chi espone a farlo al posto suo. Tieni inoltre conto che non è semplice gestire cani di questa mole in età avanzata quando cominceranno a muoversi con difficoltà....
|
26/06/2013, 23:58 |
|
|
JFLori
|
"Quello che mi chiedo però è: se questi cani sono così ingestibili come anche te mi fai capire, chi riesce a tenerli? solo addestratori super esperti e persone del tutto inconsapevoli????"
Non lo saprai mai poiché chi non ha mai avuto problemi è "incappato" bene mentre chi li ha non te lo farà mai sapere perché altrimenti lui cosa vende? Ho girato molti allevatori per altre razze e nessuno (sarò capitato male) mi ha mai detto note negative dei suoi cani e della razza che allevava.......eccetto uno che, avendo capito che non ero a digiuno, alla fine ha "confessato" ed è stata una bellissima chiacchierata.
|
27/06/2013, 0:27 |
|
|