Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/12/2024, 4:45

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Terra o cemento? O entrambi?? 
Autore Messaggio

Formazione: ITC
Ciao a tutti, sarò sintentico: tengo i miei due cani tutto il giorno liberi per il mio ampio giardino, ma di notte, sia per non lasciarli alle intemperie sia perchè ho il terrore che possano lanciargli qualche esca avvelenata li tengo chiusi in un recinto di 6m x 3m coperto con terra. Nonostante non ci piova, il terreno, stando a contatto con quello in cui ci piove assorbe l'acqua e si bagna un pò. Ora ho letto che il terreno è ottimo (e da quel che vedo lo preferiscono per sdraiarsi quando è asciutto) ma d'inverno rilascia umidità che provoca artrosi, il cemento è buono perchè è asciutto ma può causare displasie per la sua durezza.. Io ho pensato di fare per metà un battuto di cemento, l'altra metà invece lascio la terra in modo che abbiano libera scelta. Voi che ne dite?

09/11/2014, 22:09
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Quindi li lasci nel recinto solo di notte?
Isola con legno la cuccia. Riesci a coprire almeno una parte con una tettoia?

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

10/11/2014, 11:56
Profilo WWW
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Marco93 ha scritto:
Ciao ...................... Nonostante non ci piova, ......................
.................................. Io ho pensato di fare per metà un battuto di cemento, l'altra metà invece lascio la terra in modo che abbiano libera scelta. Voi che ne dite?

Quindi tutto il recinto è coperto e, visto che il recinto per la notte è abbastanza grande, io credo che fare metà cemento e metà terra battuta sia una buona soluzione: i cani scelgono quello che preferiscono, però, come dice Marco, sarebbe bene sistemare sopra una parte della zona a cemento un tavolato e una coperta, in modo da fare una cuccia comoda e confortevole
Saluti
Pedru

10/11/2014, 13:12
Profilo

Marco: Si solo di notte, so che sembra buffo tenere chiusi di notte dei cani che sono ottimi per la guardia ma ci sono stati precedenti simili dalle mie parti e ho paura che possano farlo anche ai miei cani. Comunque il recinto è tutto coperto con una tettoia in vetroresina. Con isolare la cuccia intendi alla base vero? Può andar bene una pedana in compensato? E se all'interno della cuccia gli mettessi una lettiera in plastica con una coperta (il genere che allego in foto).Per ora possiedo una cuccia in plastica che pagai 50 euro e ce n'è voluto per convincerlo ad entrarci, però ora gliene farò costruire un'altra in cemento.

Pedru: Farò così, in modo tale come dici tu avranno libera scelta, quando farà freddo andranno nella cuccia e quando vorranno stare più comodi si sdraieranno sul terreno.

10/11/2014, 14:38
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Mah, francamente io la cuccia della foto non gliela metterei.
Saluti
Pedru

10/11/2014, 21:13
Profilo

Ah ok, era per isolare dal cemento ma se non ce n'è bisogno ne faccio a meno visto che dovrei far fare una cuccia più grande per farcela entrare.

12/11/2014, 10:53
Profilo

Formazione: accademica
Al posto del cemento potresti coprire metà con della ghiaia dove andrai a depositare sopra della sabbia di fiume e poi mettere sopra a questa dei lastroni in cemento come quelli che si usano nelle passerelle al mare (o simili) poi l' altra metà o lasci in terra battuta oppure metti della ghiaia grossolana.....Per la cuccia potresti farne costriure in legno da mettere poi sopra dei pancali in maniera tale da tenerle lontano dall' umidità.

14/11/2014, 11:38
Profilo

L'idea che mi dai è buona solo che non so dove reperire il materiale che credo mi costerebbe anche molto di più del cemento.. :roll:

14/11/2014, 13:00
Profilo

Formazione: Maestro di musica
JFLori ha scritto:
Al posto del cemento potresti coprire metà con della ghiaia dove andrai a depositare sopra della sabbia di fiume e poi mettere sopra a questa dei lastroni in cemento come quelli che si usano nelle passerelle al mare (o simili) poi l' altra metà o lasci in terra battuta oppure metti della ghiaia grossolana.....Per la cuccia potresti farne costriure in legno da mettere poi sopra dei pancali in maniera tale da tenerle lontano dall' umidità.

L idea è buona ma poi per lavare si dovrebbe ogni volta levare la ghiaia ?

@micovivai

15/11/2014, 17:43
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]