Sappiamo che un cane maschio potrebbe riprodursi già attorno agli otto mesi o prima, seppure sia da evitare. Sono curioso di sapere, ai fini della valutazione di un soggetto, a che età il suo apparato riproduttivo avrà definitivamente completato il suo sviluppo anatomico. 15-18 mesi per taglie medio-grandi? Si sa che ai fini riproduttivi i testicoli poco sviluppati potrebbero segnare la scarsa fecondità del cane. A che età fare questa valutazione? PS Si tratta di una curiosità, non di una necessità personale. Mi chiedevo solo: a parte testicoli non discesi uno o entrambi, quando negli standard si dice che è difetto da squalifica il fatto che un soggetto ha testicoli deficienti, cosa si intende? Come valutare questo parametro nel caso in cui si cerchi un maschio per una fattrice? Grazie.
Quando negli standard si dice che è difetto da squalifica il fatto che un soggetto ha testicoli deficienti, cosa si intende? Significa che sono sottosviluppati e, o non sono completamente scesi entrambi o il soggetto è monorchide (deficienti in mumero) o presenta criptorchidismo (completamente mancanti esternamente). Come valutare questo parametro nel caso in cui si cerchi un maschio per una fattrice? Scegli un cane con 2 testicoli ecc ecc.... 15-18 mesi per taglie medio-grandi? Va bene 18 (15 mi sembrano un po' pochi per avere un cane ben sviluppato) ma c'è chi aspetta 24 mesi.
All’età di 15/ 18 mesi un cane di dimensioni medio grandi ha completato il suo sviluppo anatomico sessuale. Poi che sia meglio per la riproduzione aspettare i 24 mesi è un altro discorso e, come facilmente comprensibile, c’è in proposito chi lo sostiene con decisione e chi ha posizioni meno rigide. Sì, testicoli poco sviluppati (= “deficienti”) potrebbero segnare la scarsa fecondità del cane. Diciamo che 9 mesi (o anche prima) sono abbondantemente sufficienti per fare questa valutazione. Questo parametro si valuta avendo esperienza di quella data razza: basta poco per capire se i testicoli sono più piccoli del normale, vale a dire “deficienti”. Ovviamente non è questione di pochi millimetri ma diciamo che il difetto diventa notevole se, per esempio, la loro dimensione è la metà dei testicoli normali: in questo caso basta un rapido esame visivo. Saluti Pedru