Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 15:05

Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Svezzamento precoce. 
Autore Messaggio

Buonasera io vorrei prendere un cucciolo di pastore maremmano/abruzzese che adesso ha sui venti-trenta giorni, lo prenderò tra circa una settimana, sò per certo che è illegale prenderlo prima dei due mesi di vita per svariati motivi, ma il proprietario della cagna proprio non può più tenerlo.
Quindi, che tipo di accorgimenti dovrei mettere in pratica una volta arrivato il cane?
Saluti.

19/05/2013, 20:22
Profilo

Formazione: Geometra
Considerato i pochi giorni del cucciolo dovrai fare attenzione alla alimentazione che in mancanza della fattrice dovrà essere di tipo artificiale,non nutriente e calorosa come quella materna, ma pur sempre utile per la sopravvivenza.Dovrai utilizzare un biberon nel quale verranno riposti preparati acquistati liquidi o in polvere, polivitaminici. Li si può trovare molto agevolmente in qualsiasi negozio specializzato. L’allattamento artificiale durante i primi giorni di vita deve avvenire ogni 2-3 ore. Se desideri riprodurre in casa il latte della madre, sarà possibile utilizzare latte vaccino, mescolandolo con del tuorlo d’uovo o più semplicemente utilizzare latte di capra, simile per composizione a quello di cagna. Ovviamente ti consiglio di consultare il tuo veterinario sia per la tipologia, sia per la quantità di latte da somministrare al cucciolo; queste infatti variano in base alla razza. Se invece vuoi optare per il latte vaccino parzialmente scremato, è bene prestare una certa attenzione dato che, vista l’assenza dell’enzima apposito, il cane cucciolo non riesce a digerire il lattosio. Questo potrebbe causare fastidiose diarree e/o coliche. In quel caso senza pensarci su troppo sarà meglio abbandonare il latte e consultare, per un’alimentazione sostitutiva, il proprio veterinario di fiducia.
È così fino ad arrivare allo svezzamento!
Comunque se ti è possibile cerca di lasciarlo il più possibile con la madre,e ripeto,consigliati con il veterinario.
Saluti
Roberto

19/05/2013, 21:04
Profilo

Grazie mille per la risposta.
Ma se il cane mangiasse già le crocchette per cuccioli, andrebbero bene?
Il latte vaccino può essere ''allungato'' con l'acqua per essere meno grasso?
E' ancora così necessario il latte?

19/05/2013, 21:18
Profilo

Formazione: Corrispondente aziendale
GiovanniT ha scritto:
Buonasera io vorrei prendere un cucciolo di pastore maremmano/abruzzese che adesso ha sui venti-trenta giorni, lo prenderò tra circa una settimana, sò per certo che è illegale prenderlo prima dei due mesi di vita per svariati motivi, ma il proprietario della cagna proprio non può più tenerlo.
Quindi, che tipo di accorgimenti dovrei mettere in pratica una volta arrivato il cane?
Ma se il cane mangiasse già le crocchette per cuccioli, andrebbero bene?
Il latte vaccino può essere ''allungato'' con l'acqua per essere meno grasso?

20 o 30 giorni per un cucciolo fa una bella differenza, fatti dire l'esatta età del cucciolo. Non è questione di illegalità, è che se non gli dai una alimentazione adeguata lo rovini di stomaco e ti cresce debole. O non ti cresce per niente. Se lo porti a casa tra una settimana significa che avrà o circa 28 giorni o circa 40 giorni. Il cucciolo DEVE poppare o assumere un pò di latte almeno fino a 35 giorni, anche se lo si forza ad assumere cibo più solido anche prima.
Se è più piccolo di 30 giorni devi dare 3/4 volte al giorno il biberon con latte ed iniziare a mettergli davanti la ciotolina con un goccio dello stesso latte, così si abitua a leccare a terra.

Se ha 30 giorni o più, invece che dargli il biberon, per 4/5/6 volte al giorno puoi già offrirgli davanti una ciotolina bassa con un pò di latte tiepido e carne macinata sminuzzata (o omogeneizzato per bambini), lui lo ciuccerà e assaggerà la carne. Continua per almeno una settimana poi inizia ad aggiungere crocchette solo per cuccioli (mangime per cani di taglia piccola o mini, lascia stare il cibo per quelli di taglia grande per ora), prima le fai ammorbidire bene col latte tiepido e poi le dai.
Come ti hanno consigliato, o dai latte di capra o dai al massimo latte parzialmente scremato di vacca, NON aggiungere acqua.
Attenzione: se il cagnetto ha sofferto la fame ti si catapulta sulla ciotola e si ingolfa, controllalo sempre quando mangia :mrgreen:

per la tua ultima domanda:

rispondo: certo che sì, è un cucciolo. Tu daresti da mangiare maccheroni col sugo a tuo figlio di tre mesi? :lol:

20/05/2013, 12:23
Profilo WWW

Ok, di sicuro lo lascio con la madre fino al 33-34 giorno di vita, mi son messo d'accordo col proprietario.
Quando arriva gli darò il latte parzialmente scremato di vacca e la carne tritata (quella per fare le polpette, giusto? :mrgreen: ).
Domanda: non esistono crocchette 'al latte'? Ovvero per lo svezzamento, come per i conigli per intenderci.
Saluti.

20/05/2013, 20:30
Profilo

scusate se mi intrometto..un cucciolo viene svezzato a 25 giorni..con riso soffiato e omoggenizzati..protetto dal latte materno fino a 45gg..se tu lo prendi oltre i trenta gia mangia mangime oer cucciol..infatti le madre lo comincia a scansare ai 25gg. perchè comincia a mettere i dentini e gli ferisce le mammelle..ti sconsiglio di non dare il nostro latte..prima cosa perchè tanto per lui è acqua e secondo perchè rischi un'enterite..per bere il nostro latte deve produrre una sostanza chiamata lactina..se ne è sprovvisto va in gastroenterite..comunque tranquillo a 30gg. mangia che è una meraviglia..crocchette secche e ciotola dell'acqua.. per un maremmano inizia con 400gr. al giorno diviso in tre volte..man mano che cresce..aumenti fino a 500..se ti serve qualcosa in particolare fammi sapere

23/05/2013, 23:22
Profilo

Formazione: Maestro di musica
Salve vorrei ricordare che il latte di vaccino al cane fa male.... specialmente hai cuccioli ,Prisca non è questione solamente di alimentazione...levare i cuccioli prima di 60 giorni possono compromettere e creare problemi comportamentali....hai sentito mai parlare ad esempio che un cane abbaia di continuo...questo e uno dei tanti sintomi che provoca levare il cucciolo alla propria madre!!!! :oops: :oops:

@micovivai

24/05/2013, 7:17
Profilo

Formazione: Maestro di musica
GiovanniT ha scritto:
Saluti.

Vorrei ricordare che cedere i cuccioli prima di 60 gg e illegale per legge è vietato...20 giorni e da querela!!!! :evil:

@micovivai

24/05/2013, 7:24
Profilo

mi associo,anche a me il veterinario disse che il latte vaccino(anche se diluito) fa male ai cani,sia che si tratti di cuccioli che di adulti... :roll:
prova a fare una ricerca sul web e vedrai che è controindicato ;)
ti posto questo....avrei messo direttamente il link ma non so se è contro il regolamento :?

I cani, infatti, non hanno quell’enzima naturale che possiedono gli umani che permette di metabolizzare il lattosio, e così il latte rimane nel loro intestino senza essere digerito, con il rischio di fermentare e provocare diarrea e vomito.

Se,dobbiamo comunque dare del latte a un cane, soprattutto nel caso di un cucciolo alle sue prime settimane di vita, dovremo dargli del latte particolare che si trova nei negozi specializzati per animali. Questo latte non ha niente a che vedere con quello vaccino, bensì è la sostanza più vicina al latte naturale dei cani, in quanto è ricco di sostanze nutrienti che faranno crescere il cucciolo in modo sano.

Questo latte per cani consiste, generalmente, in latte in polvere che va sciolto in acqua calda a 40 gradi e che va offerto all’animale con uno speciale biberon dotato di tettarella che ricorda il seno della madre; in caso di un cucciolo, il latte gli andrà somministrato per circa un mese prima di procedere allo svezzamento. Anche nel caso di cani adulti non dategli il latte vaccino, anzi, evitate tutti gli alimenti che contengono lattosio, proprio perché non riescono a metabolizzarlo.

(tratto dal web)

24/05/2013, 7:29
Profilo

Cita:
sò per certo che è illegale prenderlo prima dei due mesi di vita per svariati motivi,

non si tratta solo dell'illegalità,ci son motivi più che validi per non farlo :roll:

Cita:
nei primi 60 giorni di vita infatti la mamma insegna ai piccoli le regole basilari della socializzazione (ad es. il controllo del morso) che permetteranno loro di imparare ad INTERAGIRE CORRETTAMENTE coi loro simili e con le persone che incontreranno in futuro. E' stato infatti provato che i cuccioli che vengono tolti prematuramente alla madre corrono maggiormente il rischio di crescere con DISTURBI DEL COMPORTAMENTO come iperattività, fobie, ansia e forme più o meno gravi di aggressività.

anche questo l'ho copiato dal web,lì dicono le cose in modo molto più chiaro di come potrei fare io :lol:

concludendo,a meno che la madre del cucciolo non sia deceduta,frena l'impazienza e lascialo dov'è ancora per qualche settimana ;)

e adesso apro un OT :mrgreen:
ho ceduto recentemente uno dei miei cuccioli ad un bimbo di 10 anni,era venuto a sceglierselo quando il cane aveva solo 3 settimane e avrebbe voluto portarselo a casa subito.
quando gli ho spiegato perchè non potevo darglielo,con fare molto serio mi ha detto:"ok,se è per il bene del mio cucciolo,posso aspettare"
mi ha fatto una tenerezza :)
specialmente quando sua madre mi ha raccontato che tutte le sere il bimbo, prima d'andare a letto,baciava la foto del cucciolo che s'era fatto col cellulare :lol:

24/05/2013, 7:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo